Turisti americani

Fotografati da Roger Minick tra il 1980 e il 2001, in posa davanti all'Empire State Building, al Monte Rushmore e ai classici posti da cartolina

turisti-americani9

Alla fine degli anni Settanta il fotografo Roger Minick iniziò a viaggiare con la moglie su un camper Volkswagen lungo le strade degli Stati Uniti. Durante i viaggi ha incontrato numerose famiglie in vacanza nelle classiche località turistiche del paese, dalla Statua della Libertà a New York al parco nazionale di Yellowstone, dalle Cascate del Niagara al Monte Rushmore, e le ha ritratte nella serie Sightseers (tradotto, “Turisti”).

La serie è l’opera più famosa di Minick ed è la prima in cui ha utilizzato la fotografia a colori. Minick iniziò a fotografare in bianco e nero, ma è poi passato al colore per mostrare al meglio gli abiti indossati dalle persone che incontrava. Prima di Sightseers Minick aveva realizzato soprattutto fotografie di paesaggi: quelli della Valle di Sacramento, in California, tra il 1966 e il 1969, e quelli dell’Altopiano d’Ozark, in Arkansas, tra il 1970 e il 1975. Successivamente ha fotografato autostrade, fast-food e centri commerciali. Negli ultimi anni Minick ha ritratto di nuovo i turisti, in particolare chi viaggia attraverso gli Stati Uniti sul treno (Seen from Train) e chi visita i paesi europei (EyeEurope): Minick ha scattato queste ultime fotografie con l’iPhone.

Osservando i turisti, Minick si è fatto anche qualche idea su di loro, per esempio che «quelli che si vestono in modo coordinato sono anche quelli che sembrano andare più d’accordo». Spesso qualche turista gli si avvicinava con la sua macchina fotografica chiedendogli di scattare la classica foto ricordo: Minick lo faceva e poi chiedeva il permesso di ritrarlo anche con la sua. Alcune delle immagini di Sightseers sono state pubblicate all’interno del libro American Photographers and the National Parks (Viking Press, 1981)