Maturità: tutte le tracce della seconda prova

Tacito al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico e i problemi per gli istituti tecnici: come è andato il secondo giorno dell'esame di stato

(LaPresse)
(LaPresse)

La seconda prova della maturità è stata affrontata oggi da quasi mezzo milione di studenti delle scuole superiori italiane: si è trattato delle prove di maturità sulle materie che più caratterizzano il tipo di scuola che hanno frequentato nel loro corso di studi. I ragazzi ammessi alla maturità 2015 sono stati il 95,6 per cento e ieri, mercoledì 17 giugno, hanno iniziato gli esami con il tema scegliendo tra diversi titoli.

Come era stato deciso dal ministero dell’Istruzione a inizio anno, gli studenti del liceo Classico hanno dovuto tradurre una versione dal latino. L’autore scelto quest’anno è stato Tacito con un testo tratto dai suoi Annali (qui la traduzine). La versione aveva un testo introduttivo per gli studenti: “Un famoso medico, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende”.

Allo Scientifico, come sempre, la seconda prova della maturità è stata di matematica e uno dei problemi richiedeva il calcolo e l’ottimizzazione di costi per un operatore telefonico. Tra le richieste c’era quella di occuparsi di una funzione che rappresentasse il costo medio al minuto di una telefonata sulla base di alcuni parametri. Nei quesiti c’erano domande su equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio.

Per la seconda prova all’Istituto alberghiero (indirizzo Enogastronomia) c’era un tema sull’obesità, mentre il tema di pedagogia per Scienze umane era sul valore dell’educazione dei giovani. A Economia aziendale (Amministrazione finanza e marketing) il tema da trattare era sul calcolo dello stato patrimoniale e sull’analisi dell’andamento di gestione e l’analisi di un business plan e di un bilancio. Per Scienze umane, opzione economico-sociale, la seconda prova della maturità era sullo stato sociale, da mettere in relazione con i principi espressi nella Costituzione italiana e in alcune normative europee, soffermandosi sulla sua influenza nei problemi del lavoro e delle diseguaglianze economiche. A Informatica e telecomunicazioni c’erano quesiti su: linguaggio SQL, interfaccia web, pubblicità online e community web.

Trovate altre informazioni e dettagli sulle numerose tracce della seconda prova (gli indirizzi di studio e i corsi sperimentali attivi in Italia alle scuole superiori sono in tutto 892), negli aggiornamenti pubblicati durante la diretta di questa mattina, qui sotto. Sul sito del ministero c’è l’elenco integrale delle tracce.