(LaPresse)
  • Italia
  • giovedì 18 giugno 2015

Maturità: tutte le tracce della seconda prova

Tacito al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico e i problemi per gli istituti tecnici: come è andato il secondo giorno dell'esame di stato

(LaPresse)

La seconda prova della maturità è stata affrontata oggi da quasi mezzo milione di studenti delle scuole superiori italiane: si è trattato delle prove di maturità sulle materie che più caratterizzano il tipo di scuola che hanno frequentato nel loro corso di studi. I ragazzi ammessi alla maturità 2015 sono stati il 95,6 per cento e ieri, mercoledì 17 giugno, hanno iniziato gli esami con il tema scegliendo tra diversi titoli.

Come era stato deciso dal ministero dell’Istruzione a inizio anno, gli studenti del liceo Classico hanno dovuto tradurre una versione dal latino. L’autore scelto quest’anno è stato Tacito con un testo tratto dai suoi Annali (qui la traduzine). La versione aveva un testo introduttivo per gli studenti: “Un famoso medico, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende”.

Allo Scientifico, come sempre, la seconda prova della maturità è stata di matematica e uno dei problemi richiedeva il calcolo e l’ottimizzazione di costi per un operatore telefonico. Tra le richieste c’era quella di occuparsi di una funzione che rappresentasse il costo medio al minuto di una telefonata sulla base di alcuni parametri. Nei quesiti c’erano domande su equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio.

Per la seconda prova all’Istituto alberghiero (indirizzo Enogastronomia) c’era un tema sull’obesità, mentre il tema di pedagogia per Scienze umane era sul valore dell’educazione dei giovani. A Economia aziendale (Amministrazione finanza e marketing) il tema da trattare era sul calcolo dello stato patrimoniale e sull’analisi dell’andamento di gestione e l’analisi di un business plan e di un bilancio. Per Scienze umane, opzione economico-sociale, la seconda prova della maturità era sullo stato sociale, da mettere in relazione con i principi espressi nella Costituzione italiana e in alcune normative europee, soffermandosi sulla sua influenza nei problemi del lavoro e delle diseguaglianze economiche. A Informatica e telecomunicazioni c’erano quesiti su: linguaggio SQL, interfaccia web, pubblicità online e community web.

Trovate altre informazioni e dettagli sulle numerose tracce della seconda prova (gli indirizzi di studio e i corsi sperimentali attivi in Italia alle scuole superiori sono in tutto 892), negli aggiornamenti pubblicati durante la diretta di questa mattina, qui sotto. Sul sito del ministero c’è l’elenco integrale delle tracce.

12:13 18 Giu 2015

Qui trovate la traduzione della versione di latino di Tacito della maturità per il Classico:

Il fisico e le energie avevano già abbandonato Tiberio, ma non così aveva fatto la dissimulazione: la durezza del suo carattere era rimasta la stessa; e seppure severo nei modi e in volto, a volte cercava di nascondere il proprio palese indebolimento con un’affettata cordialità. Dopo che si era spostato in molti posti, si stabilì infine in una casa di campagna presso il capo Miseno, appartenuta in passato a Lucio Lucullo. In tal modo si venne a sapere che stava per morire. In zona si trovava un bravo medico di nome Caricle, che sebbene non fosse solito curare di persona le ferite del principe, era comunque solito dargli molti consigli. Caricle, facendo per andarsene come se dovesse occuparsi di affari personali, gli tastò il polso delle vene dandogli la mano con la scusa di un saluto. La cosa non sfuggì a Tiberio: infatti lui, probabilmente offeso e per questo motivo trattenendo ancora di più la rabbia dentro di sé, ordinò di preparare un banchetto e vi si trattenne più del solito, quasi volesse festeggiare la partenza dell’amico.

Continua a leggere

12:06 18 Giu 2015

11:53 18 Giu 2015

Su Studenti.it sono state pubblicate le prime soluzioni dei problemi di matematica per lo Scientifico, per farsi un’idea di cosa si tratta.

11:39 18 Giu 2015

11:22 18 Giu 2015

La traccia di Scienze umane della seconda prova della maturità 2015 per il liceo delle scienze umane chiede agli studenti di svolgere un tema di pedagogia sull’argomento dell’importanza del lavoro nel processo educativo partendo da una riflessione su un brando tratto da Storia della Pedagogia di Giovanni Giraldi.

11:09 18 Giu 2015

Per Servizi socio-sanitari, la traccia di ottica applicata della seconda prova di maturità è sulle fibre ottiche, l’indice di rifrazione e la lunghezza d’onda emessa da un atomo di idrogeno.

11:08 18 Giu 2015

La seconda prova della maturità per l’Istituto alberghiero (indirizzo Enogastronomia) è un tema sull’obesità.

10:42 18 Giu 2015

10:40 18 Giu 2015

La seconda prova della maturità è iniziata da circa due ore, i più svelti a tradurre la versione di latino probabilmente hanno già consegnato la prova.

10:29 18 Giu 2015

10:24 18 Giu 2015

La traccia della seconda prova di maturità di Economia aziendale ed economia politica (Amministrazione finanza e marketing) è sul calcolo dello stato patrimoniale. La parte successiva è sull’interpretazione dell’andamento di gestione e l’analisi di un business plan e di un bilancio.

10:18 18 Giu 2015

Nella traccia della seconda prova del linguistico è citato un articolo pubblicato lo scorso febbraio sul Guardian su povertà e “social eating”.

“I’d call myself a ‘social eating advocate’… or maybe a ‘food crisis responder’,” says Marsha Smith as we sit down for lunch at her home on the outskirts of Nottingham. “The fact is, some people just want someone to cook them dinner, and there’s no harm in that.” I heartily agreed as I tucked into the homemade vegetarian and wheat-free meal she’d just placed in front of me.

Almost every item of food on my plate had come via FareShare, an organisation that relieves supermarkets of surplus food (food that’s in date and good to eat, but won’t be sold due to reasons like over-ordering or incorrect labelling) and redistributes it to charities and community projects around the UK. Marsha’s Super Kitchen is one of its 1,700 recipients. At eight locations across Nottinghamshire, this “social eating service” offers a home-cooked meal made from surplus and locally grown ingredients, to be eaten “like a family” for just £2-3 per head.

Continua a leggere

10:11 18 Giu 2015

Per Scienze umane, opzione economico-sociale, la seconda prova della maturità è sullo stato sociale, da mettere in relazione con i principi espressi nella Costituzione italiana e in alcune normative europee, soffermandosi sulla sua influenza nei problemi del lavoro e delle diseguaglianze economiche.

10:03 18 Giu 2015

10:01 18 Giu 2015

Il testo della versione di latino per il Classico, tratto dagli Annali di Tacito, dovrebbe essere questo:

Iam Tiberium corpus, iam vires, nondum dissimulatio deserebat: idem animi rigor; sermone ac vultu intentus quaesita interdum comitate quamvis manifestam defectionem tegebat. mutatisque saepius locis tandem apud promunturium Miseni consedit in villa cui L. Lucullus quondam dominus. illic eum adpropinquare supremis tali modo compertum. erat medicus arte insignis, nomine Charicles, non quidem regere valetudines principis solitus, consilii tamen copiam praebere. is velut propria ad negotia digrediens et per speciem officii manum complexus pulsum venarum attigit. neque fefellit: nam Tiberius, incertum an offensus tantoque magis iram premens, instaurari epulas iubet discumbitque ultra solitum, quasi honori abeuntis amici tribueret. Charicles tamen labi spiritum nec ultra biduum duraturum Macroni firmavit. inde cuncta conloquiis inter praesentis, nuntiis apud legatos et exercitus festinabantur. septimum decimum kal. Aprilis interclusa anima creditus est mortalitatem explevisse; et multo gratantum concursu ad capienda imperii primordia G. Caesar egrediebatur, cum repente adfertur redire Tiberio vocem ac visus vocarique qui recreandae defectioni cibum adferrent. pavor hinc in omnis, et ceteri passim dispergi, se quisque maestum aut nescium fingere; Caesar in silentium fixus a summa spe novissima expectabat. Macro intrepidus opprimi senem iniectu multae vestis iubet discedique ab limine. sic Tiberius finivit octavo et septuagesimo aetatis anno.

09:58 18 Giu 2015

Per la seconda prova di Economia aziendale della maturità c’è da analizzare una relazione sulla gestione di un’azienda attiva nell’ambito industriale.

09:55 18 Giu 2015
09:54 18 Giu 2015

Il testo di Tamasin Day-Lewis in inglese da cui devono partire gli studenti del Tecnico per il turismo per il loro tema.

As part of the Life Well Travelled series, chef and food writer Tamasin Day-Lewis talks about her thrill at finding a common language ‘inside very different worlds’
I managed to get to the age of 19 having only travelled abroad once, to Paris, to a friend of my parents’ for a couple of weeks, with a weekend in the country where I duly fell under the spell of the older son. He took no notice whatsoever, but the younger son fell under the spell of the gawky, silent, teenage guest. I didn’t open my mouth. The words wouldn’t come out. Everyone spoke so fast, I barely understood a word.

Continua a leggere

09:39 18 Giu 2015

09:36 18 Giu 2015
09:31 18 Giu 2015

Meccatronica to the masses.

09:28 18 Giu 2015

Tra indirizzi e opzioni, è un po’ complicato tenere traccia di tutte le diverse cose che gli studenti devono affrontare alla maturità per la seconda prova. A inizio anno il ministero dell’Istruzione aveva messo insieme un riassunto per capirne di più:

I Licei
Al Classico viene rispettata la tradizionale alternanza fra le lingue classiche: quest’anno è la volta della versione di Latino. Continuità anche allo Scientifico: Matematica è materia di seconda prova nell’indirizzo tradizionale e anche in quello delle Scienze Applicate. Le Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) saranno proposte nella seconda prova dell’omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali): sono previsti la trattazione di un argomento relativo a questi ambiti disciplinari, più alcuni quesiti di approfondimento. Per le Scienze Umane ad indirizzo Economico-Sociale, la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica: potrà essere proposta sia la trattazione di problemi o temi disciplinari sia, in alternativa, l’analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche ed economiche.

Per il Linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest’anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole. La prova al Linguistico si articola in due parti che prevedono l’analisi e comprensione testuale e l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo. Molto ricca la rosa di materie degli Artistici che contano diversi indirizzi e prevedono discipline che vanno dal Design, alla Scenografia, alle Discipline pittoriche. La prova dell’Artistico consisterà nell’elaborazione di un progetto e potrà essere articolata su più giorni. Debutto per i Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. Nei Musicali la prova si svolgerà in due parti e in due giorni: la prima parte può riguardare l’analisi di una composizione o la composizione di un brano, la realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono o la progettazione di un’applicazione musicale. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di strumento. Anche al Coreutico ci saranno due giorni di prove: la prima parte prevede l’esibizione collettiva, su un tema specifico riferito agli ambiti della sezione classica e contemporanea e una relazione accompagnatoria. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di esecuzione individuale.

Gli Istituti tecnici
Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni. Nei Tecnici la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e può consistere nell’analisi di testi, casi e nella realizzazione di progetti.

Istituti professionali
Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali. Anche nei Professionali la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e darà maggiore peso alla risoluzione di casi pratici.

09:23 18 Giu 2015

Per la loro seconda prova di maturità, gli studenti di Turismo sono alle prese con un tema partendo da un testo di Tamasin Day-Lewis.

09:19 18 Giu 2015

09:13 18 Giu 2015

Al liceo Scientifico, opzione Scienze applicate, gli studenti per la loro seconda prova di maturità sono alle prese con un problema di studio di funzioni.

09:06 18 Giu 2015

Il testo in latino da tradurre di Tacito dovrebbe essere un estratto dagli Annali (VI, 50).

08:51 18 Giu 2015

Al Classico dovrebbe esserci una versione di Tacito sugli ultimi giorni di Tiberio.

Iam Tiberium corpus, iam vires, nondum dissimulatio deserebat: idem animi rigor; sermone ac vultu intentus quaesita interdum comitate quamvis manifestam defectionem tegebat.

Ne sono abbastanza convinti anche su Studenti.it, dove seguono in diretta la seconda prova della maturità, ma si attendono altre conferme.

08:48 18 Giu 2015

Presagi.

08:42 18 Giu 2015

Iniziano a circolare le prime informazioni sulla versione di latino per il classico, si parla di Tacito, ma per ora è da prendere con le molle.

08:40 18 Giu 2015

08:32 18 Giu 2015

Si comincia.

08:27 18 Giu 2015

08:25 18 Giu 2015

Tra 5 minuti saranno aperte le buste contenenti le tracce della seconda prova dell’esame di maturità.

08:13 18 Giu 2015

Gli stessi dati dell’aggiornamento precedente, ma messi in un grafico.

07:59 18 Giu 2015

Il ministero ha intanto diffuso qualche dato sui temi, cioè la prima prova della maturità, di ieri:

È il saggio breve di ambito Tecnico-Scientifico la traccia più scelta della Maturità 2015. Il 50,7% dei maturandi (con un picco del 61,9% negli Istituti Professionali) ha optato per il titolo dedicato ai cambiamenti recenti del mondo della comunicazione. È quanto emerge dalla rilevazione condotta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su un campione di 485 scuole.

Segue, scelta dal 14,4% dei maturandi (picco del 22,7% nei Licei), la traccia di ambito Artistico-Letterario, “La letteratura come esperienza di vita”. Il tema di ordine generale, che prende spunto da un brano della giovane Malala Yousafzai, la ragazza pakistana premio Nobel per la Pace 2014 che ha rischiato di perdere la vita per aver rivendicato il diritto all’educazione anche per le bambine, è stato svolto dal 12,1% dei ragazzi (picco del 17% negli Istituti Professionali). Subito dopo viene l’analisi del testo, un brano di Italo Calvino, scelto dal 9% dei maturandi (13% nei Licei).

ll 6,6% dei ragazzi ha svolto poi il saggio breve di ambito Storico-Politico con “Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà” (7,7% negli Istituti Tecnici). Il 4,6% degli studenti (5,2% nei Licei) ha optato per il saggio breve di ambito Socio-Economico su “Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”. Infine, il 2,5% degli studenti (3,1% negli Istituti Tecnici) ha svolto il tema di argomento storico sulla Resistenza.

07:55 18 Giu 2015

La seconda prova dell’esame di stato inizierà alle 8:30, quando il ministero dell’Istruzione comunicherà le password per aprire il “Plico telematico” contenente le prove di esame. Spiega il ministero:

L’invio delle tracce avviene attraverso un plico telematico. Si tratta di ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che viene resa nota solo la mattina della prova.

07:53 18 Giu 2015

Buongiorno! E naturalmente in bocca al lupo agli studenti che tra 40 minuti circa inizieranno la seconda prova della maturità.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.