• Italia
  • Venerdì 12 dicembre 2014

Lo sciopero dei trasporti di venerdì 12 dicembre: gli orari

Riguarda treni, aerei, navi e trasporto pubblico locale, e segue modalità e tempi diversi di città in città

sciopero trasporti venerdì 12 dicembre
sciopero trasporti venerdì 12 dicembre

Da diverse ore è in corso uno sciopero generale dei trasporti, indetto per venerdì 12 dicembre da CGIL, UGL e UIL su tutto il territorio nazionale: durerà generalmente otto ore e seguirà modalità diverse di città in città. Riguarda treni, aerei, navi, tram, autobus e altri mezzi del trasporto pubblico, che potrebbero subire ritardi e disservizi nel corso di tutta la giornata. Negli ultimi due mesi i sindacati avevano protestato contro la legge di stabilità e la riforma del lavoro del governo Renzi, organizzando due diversi scioperi (uno venerdì 23 ottobre e l’altro venerdì 14 novembre). In seguito ad alcune decisioni del ministero dei Trasporti, alla fine lo sciopero dei lavoratori delle ferrovie durerà un’ora in meno rispetto a quanto deciso precedentemente: dalle 9 alle 16 anziché dalle 9 alle 17.

Treni
I Frecciarossa dell’alta velocità circoleranno regolarmente, mentre i treni regionali potranno subire disagi e ritardi. Trenitalia ha scritto sul suo sito che lo sciopero di venerdì è stato ridotto di un’ora, e durerà per i regionali dalle 9.00 alle 16.00 anziché dalle 9.00 alle 17.00. Anche il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express” è stato assicurato. Sono garantiti anche i treni elencati sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”.

Aerei
I lavoratori aeroportuali, gli assistenti di volo e di terra sciopereranno per otto ore, dalle 10 alle 18. Lo sciopero del personale ENAV – di cui fanno parte i controllori di volo – durerà invece 4 ore, dalle 13 alle 17, su tutto il territorio nazionale. Alitalia invece sciopererà dalle 12 alle 16. Sul sito dell’ENAC (l’ente nazionale per l’aviazione civile) si può trovare una lista dei voli garantiti.

Gli orari dello sciopero del trasporto pubblico locale
Per quanto riguardo il trasporto locale, saranno rispettate alcune fasce di garanzia per permettere gli spostamenti in città: gli orari dello sciopero variano di città in città.

Roma
Per i mezzi ATAC (autobus, tram, filobus e metropolitane) potrebbero esserci disservizi tra le 9 e le 17. Lo stesso vale per gli autobus della società Roma TPL. Sempre per venerdì 12 dicembre è stato indetto uno sciopero di 4 ore dalle sigle sindacali UGL autoferrotranvieri e FAISA CISAL: lo sciopero durerà dalle 9 alle 13.

Milano
ATM ha comunicato che per i mezzi di superficie (autobus, tram) e per la metro lo sciopero potrebbe creare disservizi soltanto dalle 19 al termine del servizio. Per il resto della giornata il servizio sarà regolare.

Firenze
A causa della distanza troppo ravvicinata dello sciopero proclamato in precedenza per il 5 dicembre da altri sindacati, il Trasporto Pubblico Locale di Firenze e provincia – in base alle regole che disciplinano gli scioperi nei servizi pubblici – non può scioperare. Nel resto della Toscana lo sciopero sarà di otto ore: ATAF Gestioni dalle ore 15,15 alle ore 23,15; LI-NEA e GEST dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

Napoli
A Napoli la SITA si fermerà dalle 9 alle 17 per otto ore, mentre i mezzi Eav saranno fermi per tutta la giornata. Verranno garantite alcune fasce di circolazione, per assicurare i servizi minimi e le fasce di orario protette.

Torino
I mezzi pubblici a rischio per il servizio urbano e suburbano e la metropolitana comprenderanno la fascia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

Il ritiro dell’ordinanza di “precettazione” contro lo sciopero
Nel tardo pomeriggio di giovedì il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha deciso di ritirare l’ordinanza di “precettazione” contro lo sciopero dei trasporti dei lavoratori delle ferrovie. Dopo diverse ore di confusione, soprattutto per i pendolari che dovevano organizzare i loro spostamenti, i sindacati hanno confermato lo sciopero. Alla fine lo sciopero dei ferrovieri durerà un’ora in meno rispetto al previsto: dalle 9 fino alle 16 invece che fino alle 17.