Quando i turisti se ne vanno

Fotografie da Hampton Beach, una famosa località di villeggiatura, alla fine dell'estate: strade deserte, spiagge abbandonate, luna park silenziosi

arianedepalacio_12

Ariane De Palacio è una fotografa francese e dottoranda in geografia che vive a Montréal, in Canada. Il suo lavoro si concentra sulle dinamiche politiche, culturali e sociali alla base dei paesaggi creati dall’uomo, che aiutano a comprendere meglio l’identità collettiva. Con la sua serie fotografica Wonderland, De Palacio ha raccontato Hampton Beach, una famosa meta turistica del New Hampshire, alla fine della stagione estiva. Le fotografie – caratterizzate da colori tenui e atmosfere quasi surreali – esplorano il modo in cui il turismo modifica i paesaggi preesistenti per soddisfare le fantasie dei visitatori, cioè le persone che non abitano quei luoghi, ma che li occupano per un periodo limitato di tempo. Come spiega la fotografa:

Il turismo crea paesaggi “allestiti”, per soddisfare la fantasia del turista in vacanza in cerca di una rottura radicale con la vita di tutti i giorni. I luoghi turistici, in particolar modo quelli dei territori indeboliti economicamente, socialmente e culturalmente, sono costruiti come paesaggi artificiali per organizzare una popolazione temporanea di turisti, per un paio di mesi all’anno. Venendo da una città turistica sono cresciuta in un territorio che vive su questo ritmo schizofrenico: l’estate, piena di turisti, e l’inverno, quando viviamo in una città totalmente diversa. Con il progetto Wonderland ho cercato di osservare questi luoghi esclusivamente turistici come se fossero delle scenografie teatrali, degli schermi ingannevoli posti tra il turista e il territorio.

Il progetto completo e gli altri lavori di Ariane De Palacio si possono vedere sul suo sito.