Il video di Mark Zuckerberg che parla in cinese

Ha risposto alle domande degli studenti all'università Tsinghua di Pechino, esordendo con «non parlo cinese molto bene»: ma se l'è cavata

Mercoledì 22 ottobre Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha partecipato a una sessione di domande e risposte con gli studenti dell’Università Tsinghua, a Pechino. Zuckerberg ha esordito mettendo le mani avanti – «Non parlo cinese molto bene» – ma gli studenti sembravano molto contenti e ridevano parecchio. L’incontro era dedicato all’innovazione, a Internet e alla storia di Facebook. Zuckerberg ha pubblicato il video del suo intervento sul suo profilo Facebook. Zuckerberg studia cinese mandarino da anni; e sua moglie, Priscilla Chan, ha origini cinesi.

Isaac Stone Fish, direttore della sezione Cina della rivista Foreign Policy, ha definito terribile il cinese di Zuckerberg. «Ha parlato cinese come un bambino di sette anni». Poi ha spiegato che un occidentale che tenta di imparare il mandarino viene comunque visto con simpatia in Cina per lo sforzo dimostrato.