• Mondo
  • Domenica 5 ottobre 2014

La prima pagina dell’Independent sull’uccisione di Alan Henning da parte dell’IS

Ha sfondo nero e una scritta che dà la notizia della decapitazione dell'ostaggio britannico: e basta, il resto è propaganda, dice

Oggi la prima pagina del quotidiano britannico Independent è dedicata all’uccisione dell’ostaggio britannico Alan Henning da parte dello Stato Islamico, il gruppo estremista che controlla ampie parti del territorio dell’Iraq e della Siria. L’IS ha diffuso venerdì un video che mostra la decapitazione di Henning, simile a quelli diffusi nelle ultime settimane che mostravano le decapitazioni di altri tre ostaggi americani e britannici.

Independent

La copertina dell’Independent dice:

«Venerdì un essere umano rispettabile e generoso è stato ucciso a sangue freddo. I nostri pensieri sono per la sua famiglia.
È stato ucciso, mentre era ripreso da una telecamera, con il solo obiettivo di fare propaganda.
Questa è la notizia, non la propaganda.»

L’Independent fa riferimento a una più ampia discussione che si è sviluppata attorno al “che cosa mostrare” delle azioni dello Stato Islamico, visto che buona parte del materiale diffuso dal gruppo è per di più un sistema per fare propaganda. Da qui la scelta dello sfondo nero, e di una semplice scritta che, come dice il quotidiano, “è la notizia”.