• Sport
  • Giovedì 19 giugno 2014

Le prime pagine in Spagna e in Olanda

Gli spagnoli commentano l'eliminazione come la fine di un'epoca: "È stato bello finché è durato", "The end" e cose del genere

I giornali spagnoli hanno commentato con toni comprensibilmente melodrammatici – “un addio doloroso”, “La Roja è già storia passata”, “È stato bello finché è durato” – l’eliminazione della nazionale spagnola ai Mondiali di calcio, in seguito alla sconfitta per 2-0 contro il Cile. La Spagna è attualmente campione in carica e ancora all’inizio del torneo era data da alcuni fra le favorite, nonostante da tempo non mostrasse il gioco efficace e spettacolare di qualche anno fa. Nella prima partita del torneo aveva perso 5-1 contro l’Olanda, battuta nella finale dell’edizione del 2010. L’eliminazione della Spagna è stata parzialmente oscurata per via di un’altra notizia storica: la firma della legge riguardo la propria abdicazione da parte del re spagnolo Juan Carlos.

Gli olandesi, invece, sono comprensibilmente molto contenti della vittoria con l’Australia – e Arjen Robben è il loro eroe.