I posti più belli del mondo per TripAdvisor

Qual è il miglior hotel al mondo? E la spiaggia più bella d'Italia? Scelti contando le recensioni sul popolare sito di viaggi

La spiaggia dei Conigli, in Sicilia, è al primo posto della classifica delle più belle spiagge italiane. Ben cinque su dieci si trovano in Sardegna – addirittura due a Baunei, nella provincia dell'Ogliastra – mentre l'unica che si trova nel Nord Italia è Sestri Levante, in Liguria.
Nella foto, l'Isola dei Coniglia, a Lampedusa. 
(Tullio M. Puglia/Getty Images)
La spiaggia dei Conigli, in Sicilia, è al primo posto della classifica delle più belle spiagge italiane. Ben cinque su dieci si trovano in Sardegna – addirittura due a Baunei, nella provincia dell'Ogliastra – mentre l'unica che si trova nel Nord Italia è Sestri Levante, in Liguria. Nella foto, l'Isola dei Coniglia, a Lampedusa. (Tullio M. Puglia/Getty Images)

TripAdvisor, il popolare sito di recensioni di ristoranti, alberghi e mete turistiche, ha diffuso i risultati della seconda edizione dei Travelers’ Choice Attractions Awards: attraverso un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli iscritti nell’ultimo anno, sono stati selezionati 929 hotel, mete turistiche, attrazioni e ristoranti, suddivisi in classifiche internazionali e nazionali dei più apprezzati.

Secondo gli utenti di TripAdvisor, per esempio, la migliore attrazione da visitare al mondo è il sito archeologico di Machu Picchu, in Perù, mentre quella italiana è la Basilica di San Pietro (che però si trova in Vaticano). Le isole e le spiagge più apprezzate si trovano – anche qui nessuna sorpresa – nei Caraibi e nell’Oceano Pacifico, ma ce ne sono alcune decisamente a portata di mano, come la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa e l’isola di Naxos in Grecia. Anche il miglior hotel internazionale – sempre secondo gli iscritti al sito – non è così lontano: si trova a Pontresina, in Svizzera, e 423 recensioni su 456 gli hanno dato il massimo dei voti.