Léon Foucault
  • mercoledì 18 Settembre 2013

Léon Foucault o Léon Focault?

C'è stato un maldestro e anomalo refuso legato al doodle di Google di oggi

Léon Foucault

Aggiornamento. La versione “Focault” è stata rimpiazzata all’1,40: Google ha corretto l’errore e ripristinato “Léon Foucault” come criterio di ricerca associato al doodle.

Il doodle di Google di oggi è dedicato al fisico francese Léon Foucault (e non “Focault”), famoso per l’esperimento col pendolo relativo alla rotazione terrestre. Ma sulla versione italiana del suo motore di ricerca Google ha sbagliato a inserire correttamente il nome di Foucault, e così cliccando sull’icona affiancata al doodle si viene portati ai risultati della ricerca su “Léon Focault” senza una u.

Le conseguenze sono quasi inesistenti, perché Google è in grado di riconoscere in casi come questi la probabile intenzione dell’utente nella ricerca, e propone quella: premettendo quindi nella pagina dei risultati che quelli che sta offrendo sono relativi a Foucault e proponendo di passare invece a Focault se l’utente lo desidera. Ma l’incidente è comunque raro, e bizzarro. Nelle versioni degli altri paesi la trascrizione è corretta.