• Brevi
  • Martedì 3 settembre 2013

Il concerto di Kanye West in Kazakistan

Al matrimonio del nipote del dittatore Nursultan Nazarbayev, che continua la sua campagna acquisti internazionale

Sabato 31 agosto il musicista e rapper statunitense Kanye West si è esibito all’hotel Royal Tulip di Almaty, in Kazakistan, durante la festa di matrimonio del nipote del presidente kazako Nursultan Nazarbayev, il controverso politico che da 22 anni governa l’ex repubblica dell’Unione Sovietica. Sabato sera hanno cominciato a circolare in rete foto che mostravano Kanye West all’esterno dell’hotel ed è stato pubblicato un video su Instagram dell’esibizione del rapper, che ha generato molte polemiche, non nuove: Nazarbayev è di fatto un dittatore, accusato di violazioni dei diritti umani e della libertà dei suoi cittadini, e di repressione violenta delle opposizioni. Ma è anche conosciuto per investire cifre molto ingenti nei rapporti con illustri personaggi politici internazionali e celebrità o artisti invitati a esibirsi in Kazakistan.

Secondo l’agenzia di stampa kazaka Tengrinews Kanye West sarebbe stato ospitato personalmente da Nazarbayev prima del matrimonio di suo nipote Aisultan Nazarbayev, 23 anni, con Alima Boranbayeva, figlia di un alto dirigente di una società energetica statale kazaka.

Lo scorso giugno la cantante Jennifer Lopez era stata molto criticata per aver cantato “Happy Birthday, Mr President” al leader del Turkmenistan Gurbanguly Berdymukhamedov, un altro politico molto autoritario e molto poco rispettoso dei diritti umani.