• Mini
  • Venerdì 16 agosto 2013

La villa abusiva sopra il tetto di un palazzo a Pechino

Il suo proprietario la stava costruendo da 6 anni, con tanto di rocce, cespugli e alberi: ma è abusiva, ed è iniziata la sua demolizione

Da sei anni a Pechino, nel quartiere di Haidian, un uomo stava costruendo una villa residenziale sopra il tetto di un palazzo di 26 piani. Le immagini della villa, diffuse il 12 agosto dall’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua, sono impressionanti: mostrano un edificio circondata da rocce e vegetazione di vario tipo che occupano tutta la superficie del tetto. Secondo le autorità della città, la villa è stata costruita abusivamente, e giovedì è iniziata la sua demolizione.

Il proprietario della villa, Zhang Biqing, è il fondatore di una catena nazionale di cliniche di agopuntura ed ex membro di un organo consultivo del quartiere di Haidian. Secondo Biqing, la villa non rappresentava alcuna minaccia per la sicurezza dell’edificio di 26 piani e nemmeno per le persone che ci abitano dentro. Giovedì sono state pubblicate sul servizio di microblogging cinese Weibo riprese aeree del palazzo e della villa costruita sul tetto. Il filmato, che è stato postato dall’utente Flycam, è stato visto oltre 700 mila volte in poche ore.