Tutti gli esopianeti in scala

Lo schema di xkcd che mette insieme i 786 pianeti di cui siamo a conoscenza

Un esopianeta è un pianeta che non appartiene al nostro sistema solare e che quindi orbita intorno a una stella diversa dal Sole. Negli ultimi anni, grazie ai progressi della tecnologia e all’introduzione di nuovi sistemi, gli astronomi hanno perfezionato il modo di ricercarli e scoprirli nello Spazio. Stando ai censimenti più recenti, siamo a conoscenza di 786 pianeti molti dei quali sono enormi, perché sono i meno difficili da identificare. Negli ultimi tempi gli astronomi ne hanno comunque scoperti a decine di medie e piccole dimensioni, che sembrano essere più comuni. È invece ancora complicato scoprire le loro caratteristiche e capire se possano ospitare qualche tipo di forma di vita. Su xkcd è stato pubblicato un interessante schema, che mostra in una sola immagine tutti i pianeti di cui siamo a conoscenza. Quelli nel rettangolo sono i pianeti del nostro sistema solare. (Cliccandoci sopra, l’immagine s’ingrandisce.)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.