• Italia
  • giovedì 21 Giugno 2012

Maturità 2012: le tracce della seconda prova

Continuano gli esami di stato con il secondo scritto, le soluzioni delle prove e la traduzione della versione di greco di Aristotele del classico

Il sito del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato tutte le tracce della seconda prova scritta dell’esame di maturità, in formato pdf. Quelli di Studenti.it hanno da poco messo ordine nella grande quantità di notizie e informazioni sulla seconda giornata dell’esame di stato. Sul loro sito c’è una tabella con le soluzioni delle tracce della seconda prova, man mano che arrivano.

13:13 – I problemi al sito del ministero dell’Istruzione sono dovuti a un sovraccarico a causa delle numerose visite. Il sito è stato anche offline qualche minuto per un blackout.

12:23 – La traccia del tema di topografia per il corso sperimentale “progetto Sirio”, indirizzo Geometri, pubblicata da Studenti.it.

12:13 – Come avviene sempre in questi casi, sui forum di discussione si trovano suggerimenti e soluzioni per diverse tracce della seconda prova scritta della maturità. Qui trovate lo svolgimento, da prendere con le molle, della prova di ragioneria.

11:36 – La traccia della seconda prova della maturità di agraria per l’Istituto professionale indirizzo Agrotecnico: “Come deve vendere il proprio vino un viticoltore?”

11:23 – E in tutto questo, come già era successo ieri, il sito del Ministero dell’Istruzione risulta quasi sempre inaccessibile, probabilmente a causa delle molte visite. Non dovrebbe mancare molto alla pubblicazione delle tracce ufficiali sul sito.

11:12 – A distanza di quasi tre ore dall’inizio della seconda prova dell’esame di maturità, online sono disponibili le soluzioni per diverse tracce, compresa la prova di matematica per lo scientifico.

10:58 – Iniziano a circolare alcune informazioni in più sulla traccia della seconda prova di pedagogia: «La quarta traccia è un brano tratto da Giuseppe Longo Homo technologicus e i suoi sentimenti in Voci della scuola».

10:47 – Agli studenti che affrontano la prova dello scientifico PNI è richiesto di risolvere uno dei problemi proposti e di rispondere a cinque domande del questionario; tra le domande: calcolo della probabilità, numeri naturali e razionali, geometria solida.

10:45 – Circolano anche alcune fotografie della seconda prova scritta della maturità del PNI (Piano Nazionale Informatica) dello scientifico.

 

1 2 3 4 Pagina successiva »