• Giovedì 21 giugno 2012

Maturità 2012: le tracce della seconda prova

Continuano gli esami di stato con il secondo scritto, le soluzioni delle prove e la traduzione della versione di greco di Aristotele del classico

Il sito del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato tutte le tracce della seconda prova scritta dell’esame di maturità, in formato pdf. Quelli di Studenti.it hanno da poco messo ordine nella grande quantità di notizie e informazioni sulla seconda giornata dell’esame di stato. Sul loro sito c’è una tabella con le soluzioni delle tracce della seconda prova, man mano che arrivano.

13:13 – I problemi al sito del ministero dell’Istruzione sono dovuti a un sovraccarico a causa delle numerose visite. Il sito è stato anche offline qualche minuto per un blackout.

12:23 – La traccia del tema di topografia per il corso sperimentale “progetto Sirio”, indirizzo Geometri, pubblicata da Studenti.it.

12:13 – Come avviene sempre in questi casi, sui forum di discussione si trovano suggerimenti e soluzioni per diverse tracce della seconda prova scritta della maturità. Qui trovate lo svolgimento, da prendere con le molle, della prova di ragioneria.

11:36 – La traccia della seconda prova della maturità di agraria per l’Istituto professionale indirizzo Agrotecnico: “Come deve vendere il proprio vino un viticoltore?”

11:23 – E in tutto questo, come già era successo ieri, il sito del Ministero dell’Istruzione risulta quasi sempre inaccessibile, probabilmente a causa delle molte visite. Non dovrebbe mancare molto alla pubblicazione delle tracce ufficiali sul sito.

11:12 – A distanza di quasi tre ore dall’inizio della seconda prova dell’esame di maturità, online sono disponibili le soluzioni per diverse tracce, compresa la prova di matematica per lo scientifico.

10:58 – Iniziano a circolare alcune informazioni in più sulla traccia della seconda prova di pedagogia: «La quarta traccia è un brano tratto da Giuseppe Longo Homo technologicus e i suoi sentimenti in Voci della scuola».

10:47 – Agli studenti che affrontano la prova dello scientifico PNI è richiesto di risolvere uno dei problemi proposti e di rispondere a cinque domande del questionario; tra le domande: calcolo della probabilità, numeri naturali e razionali, geometria solida.

10:45 – Circolano anche alcune fotografie della seconda prova scritta della maturità del PNI (Piano Nazionale Informatica) dello scientifico.

 

  10:33 – Le tracce della seconda prova dell’esame di maturità dello scientifico tecnologico (sistema Brocca):

 

 10:23 – Qui trovate il testo di spagnolo da tradurre della seconda prova.

10:11 – Parte della traccia della seconda prova della maturità di fisica (scientifico – scientifico tecnologico) messa online da Studenti.it. Tra i quesiti: 9:51 – La prova di matematica di quest’anno per lo scientifico, secondo Skuola.net, che l’ha vista e commentata:

Scientifico Tradizionale: prova abbordabile con qualche punta di difficoltà Il primo problema dello scientifico tradizionale è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica e sembra più difficile, se non altro per i calcoli. I quesiti sono abbastanza variegati: il quinto è un Problema sul Principio di Induzione, molto complesso. L’ottavo è un’applicazione del teorema di Lagrange. Il Nono è una domanda “storica”. Nel complesso il nostro esperto, un ricercatore di matematica all’Università di Potenza, dichiara che la seconda prova di matematica allo scientifico tradizionale è fattibile, anche se con qualche richiesta più complessa tra altre più semplici.

9:39 – La traccia della seconda prova di matematica per il liceo scientifico ha tra i quesiti: asintoto, geometria solida, funzioni, limiti. Skuola.net ha alcune foto delle tracce.

9:33 – Per il professionale nei servizi sociali si parla di una traccia sugli anziani, ma non ci sono molti altri dettagli per ora. 9:31 – Per l’indirizzo tecnico delle industrie elettroniche, si parla di “temperatura, umidità e luminosità all’interno di una serra”.

9:28 – La traccia dell’alberghiero per la seconda prova, pare sia questa: “Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro”

9:25 – La traccia della seconda prova per pedagogia è sull’apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband..

9:16 – Sul forum di Studenti.it circola la traduzione di quella che dovrebbe essere la versione di greco per il classico.

ARISTOTELE De partibus animalium I,( A), 5, 645 a E perfino circa quegli esseri che non presentano attrattive sensibili, tuttavia, al livello dell’osservazione scientifica, la natura che li ha foggiati offre grandissime gioie a chi sappia comprenderne le cause, cioè sia autenticamente filosofo. Sarebbe del resto illogico e assurdo, dal momento che ci rallegriamo osservando le loro immagini poiché al tempo stesso vi riconosciamo l’arte che le ha foggiate, la pittura o la scultura, se non amassimo ancor di più l’osservazione degli esseri stessi così come sono costituiti per natura, almeno quando siamo in grado di coglierne le cause. Non si deve dunque nutrire un infantile disgusto verso lo studio dei viventi più umili: in tutte le realtà naturali v’è qualcosa di meraviglioso.

Continua a leggere ->

9:16 – Circolano altre conferme sulla versione di greco di Aristotele per l’esame di maturità del classico. Sembra sia un testo tratto dal De Partibus animalium

Opera di Aristotele, in quattro libri, collocata dagli editori al secondo posto della serie degli scritti zoologici, tra la Historia animalium e il De Motu animalium, mentre per Aristotele doveva essere il primo trattato della serie, pur presupponendo la Historia, che non è un vero e proprio trattato scientifico, ma soltanto una raccolta di dati.

9:11 – Uno dei quesiti della traccia della seconda prova di matematica per lo scientifico:

9:08 – La traccia della seconda prova di economia aziendale è su “reddito d’esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale” e chiede poi al candidato di scegliere uno tra tre argomenti da sviluppare, almeno stando al documento diffuso da Studenti.it. 9:03 – Su scienze sociali, si parla di una traccia su emancipazione femminile e disuguaglianza (anche in questo caso, prendere con le molle).

9:01 – La traccia della seconda prova dell’ITIS con indirizzo meccanica dovrebbe essere, invece, legata ai motori elettrici.

8:44 – E per l’alberghiero, la seconda prova dell’esame di stato sembra sia una traccia sulla diversità delle diete e seconda dell’età, ma anche in questo caso sono voci che circolano e si attendono conferme.

8:42 – Circola voce che al classico la traccia della seconda prova sia una versione di Aristotele, ma va presa con le molle.

 

8:30 – Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso i codici per il “plico telematico”. La seconda prova scritta dell’esame di maturità può quindi essere aperta da licei e istituti, fotocopiata e distribuita agli studenti. Insomma, si comincia.

— — —

Oggi 473.366 studenti che hanno terminato l’ultimo anno delle scuole superiori affrontano le tracce della seconda prova scritta dell’esame di maturità. Ai ragazzi del liceo classico spetterà la traduzione di un testo dal greco, mentre per lo scientifico la materia sarà come da tradizione la matematica. Per il liceo linguistico la prova sarà sulle lingue straniere, mentre per il liceo pedagogico i temi legati alla pedagogia. Infine, per i licei artistici il Ministero dell’Istruzione ha deciso per “figura disegnata”.

Per gli istituti tecnici e professionali, la scelta delle materie è stata effettuata sulla base dei diversi indirizzi di studio. Negli ultimi anni le tipologie di queste scuole si sono moltiplicate, quindi c’è un po’ di tutto. Qualche esempio sulle materie della seconda prova scritta per i tecnici e professionali:

per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
per l’istituto tecnico per geometri: Topografia;
per l’istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
per l’istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

Pubblicheremo notizie e informazioni sulle tracce della seconda prova scritta dell’esame di Stato man mano che arriveranno, aggiornando questo articolo.

Come è accaduto ieri con la prima prova, le tracce della seconda prova scritta saranno inviate dal Ministero per via telematica, e non più attraverso i soliti fascicoli cartacei. Ogni istituto e liceo riceverà un “plico telematico”, che potrà essere aperto grazie a una password comunicata dal Ministero dell’Istruzione. Il nuovo sistema è stato incentivato dal ministro Francesco Profumo e fa parte delle iniziative per semplificare e modernizzare la scuola pubblica.

Ieri per la prima prova scritta dell’esame di stato, quella di italiano, sono state proposte diverse tracce tra cui gli studenti hanno potuto scegliere. Tra le varie ce n’era una su Montale, una sulla crisi e i giovani e una sullo sterminio degli ebrei. La traccia “I giovani e la crisi” è risultata essere la preferita dai candidati ed è stata scelta dal 41,2 per cento dei candidati, spiega il Ministero:

Al secondo posto il tema di ordine generale “Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, svolto dal 21,9% dei candidati. Al terzo posto invece la traccia di ambito tecnico-scientifico “La responsabilità della scienza e della tecnologia” scelta dal 14,5% degli studenti. A seguire l’analisi del testo dell’autore Eugenio Montale con il brano “Ammazzare il tempo” scelto dal 9,0%, mentre il tema storico sullo sterminio degli ebrei è stato svolto dal 4,7%. Un risultato questo particolarmente rilevante dato che la media negli ultimi anni di coloro che sceglievano questo ambito si attestava attorno all’1%.

Al sesto posto nelle preferenze dei ragazzi il tema di ambito artistico-letterario “Il labirinto” scelto dal 4,6% e infine il tema di ambito storico-politico “Bene individuale e bene comune” svolto dal 4,1% degli studenti.

Sia nei Licei, sia negli Istituti tecnici e professionali la traccia più gettonata è stata quella in ambito socio-economico passando da un massimo del 51,4% degli Istituti tecnici ad un minimo del 31,8% dei licei.

foto: LaPresse