I 60 miliardi che lo Stato deve alle imprese

Dario Di Vico racconta sul Corriere le difficoltà delle aziende creditrici in attesa dei pagamenti e la disperazione di molti titolari

Sul Corriere della Sera di oggi, Dario Di Vico si occupa dei 60 miliardi di euro di crediti che non sono stati ancora pagati alle imprese creditrici dello Stato che «non sa come fare». I mancati pagamenti, o l’arrivo del denaro in forte ritardo, complica la vita ai titolari delle aziende. E nel Nord Est aumentano i casi di suicidi degli imprenditori.

La cronaca innanzitutto. Oggi a Vigonza, uno di quei paesi che hanno fatto le fortune del Nord Est, si terranno i funerali di Giuseppe Schiavon, il titolare della Eurostrade che pochi giorni fa, a 59 anni, ha messo volontariamente fine alla sua vita. Sembrerà un paradosso ma Schiavon è stato strangolato dai crediti. Le pubbliche amministrazioni gli devono 250 mila euro per lavori che la ditta ha portato a termine ma non sono stati mai pagati. Lo Stato, gli enti locali, le Asl ormai liquidano i fornitori a mesi e mesi di distanza. Ci sono casi-limite di pagamenti non ancora effettuati dopo un anno e la media si aggira attorno ai 180 giorni, il doppio rispetto a quanto stabilito dai termini contrattuali. In queste condizioni, e con la recessione che dimezza la domanda, i piccoli imprenditori vanno sott’acqua.
Nell’ultimo mese, soltanto nel Veneto, si sono verificati altri due suicidi e le statistiche, impietose, parlano di 50 imprenditori che si sono tolti la vita nel solo Nord Est da quando, nel 2008, abbiamo importato dall’America la Grande Crisi. Dietro le scelte drammatiche di questi uomini e donne non c’è un’antropologia negativa, un cupio dissolvi ma, caso mai, un eccesso di etica. Dover licenziare i propri collaboratori, chiudere e/o fallire è considerato una vergogna nella cultura delle laboriose comunità del Nord Est, un venir meno alla responsabilità sociale dell’imprenditore.

La scomparsa di Schiavon ha avuto una forte eco e ieri il Corriere del Veneto ha ospitato in prima pagina l’appello rivolto al presidente del Consiglio Mario Monti dai leader delle associazioni industriali, dell’artigianato, del commercio e delle professioni. I Tomat, gli Sbalchiero, gli Zanon, i Bortolussi. «Faccia presto, Presidente – hanno scritto -. Le imprese hanno bisogno di ricevere tempestivamente quanto dovuto». Non sfugge a nessuno che le aziende creditrici sono quelle più deboli, tagliate fuori dai flussi dell’export e concentrate esclusivamente sul mercato interno. È vero che lo Statuto delle imprese, diventato legge ai primi di novembre, obbliga il governo a recepire in anticipo la direttiva di Bruxelles sui pagamenti ai fornitori, ma la norma non risolve il pregresso. Ci sono infatti 60 miliardi di euro di crediti – una cifra- monstre – che non sono stati pagati e lo Stato non sa come fare.

continua a leggere sul Corriere della Sera