Le cose più discusse su Facebook nel 2011

Gli utenti italiani hanno parlato molto di referendum, Simoncelli e Barbra Streisand, nel resto del mondo di Bin Laden, di uragani e di un videogioco

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, iniziano a circolare online bilanci e classifiche per ricordarci che cosa è stato questo 2011 e che cosa vale la pena tenere per ricordo. Facebook non si sottrae al gioco e ha pubblicato l’elenco degli argomenti più discussi e condivisi dalle proprie centinaia di milioni di iscritti in tutto il mondo. Oltre alla classifica globale, il social network ha anche pubblicato le liste per i singoli paesi, mostrando che cosa è stato discusso dalla maggioranza dei suoi utenti attraverso gli aggiornamenti di stato.

In Italia

1. Referendum e quorum
Il tema ha interessato milioni di utenti, che hanno usato Facebook per invitare amici e conoscenti a partecipare ai referendum abrogativi della scorsa primavera su acqua, nucleare e legittimo impedimento. Sui profili sono stati molto dibattuti anche i risultati delle consultazioni.

2. Marco Simoncelli
La morte del pilota durante il Gran Premio di Moto GP di Sepang, in Malesia, ha colpito e impressionato molti. Simoncelli aveva 24 anni e nel 2008 era stato campione del mondo nella categoria 250. Nel secondo giro del GP, è caduto in curva ed è stato travolto da due moto. Milioni di iscritti lo hanno ricordato con messaggi di stato, la condivisione di video e articoli e sostituendo la loro immagine dei profili con quella del pilota.

3. Feng shui
È un’antica arte geomantica taoista della Cina, quella che tra le altre cose suggerisce diversi principi su come organizzare le attività della propria vita, compreso l’orientamento dei mobili in casa. Se n’è parlato un sacco.

4. Danza Kuduro
Il kuduro è un tipo di musica dance elettronica ed è diventata nota nel 2011 grazie a Lucenza e alla canzone “Danza Kuduro“.

5. Barbra Streisand
Il nome dell’artista statunitense è circolato molto quest’anno e per diversi motivi. È stato usato su centinaia di migliaia di profili per l’uscita del suo nuovo disco, per alcuni video virali e anche per parlare del caso Vasco Rossi contro Nonciclopedia e del cosiddetto “effetto Streisand“, quando il tentativo di censura di un contenuto ne provoca un’ampia pubblicizzazione online rendendolo ancora più diffuso.

6. Terremoto e disastro nucleare in Giappone
Lo scorso marzo un terremoto di magnitudo 9 ha interessato il nord del Giappone, causando un violento tsunami che ha invaso e distrutto parte delle coste e dell’entroterra. Il tema è stato molto discusso sui profili sia per ricordare le migliaia di morti, sia per i seguenti allarmi dovuti all’emergenza nucleare dell’impianto di Fukushima.

7. Fedez
Federico Lucia, in arte Fedez, è un rapper e beatmaker italiano che quest’anno ha avuto un buon seguito grazie alla pubblicazione di diversi singoli di successo.

8. Morte di Osama Bin Laden
È probabilmente “la” notizia del 2011 ed è stata ampiamente dibattuta nei profili sia per le modalità con le quali è stato catturato e ucciso il leader di Al Qaida, sia per le varie (e a volte strampalate) teorie del complotto nate in seguito all’azione militare condotta dagli Stati Uniti in Pakistan.

9. Libia e morte di Muammar Gheddafi
Dopo mesi di rivolta e di guerra, il 20 ottobre scorso il leader libico è stato ucciso dalle forze del Consiglio Nazionale di Transizione durante la presa di Sirte.

10. Campovolo
A sei anni dal primo gigantesco concerto all’aeroporto di Reggio Emilia, questa estate Luciano Ligabue ha organizzato un nuovo evento che ha raccolto oltre centomila partecipanti. A settembre è poi uscito un triplo CD del concerto e oggi esce un film in 3D girato sempre durante l’evento a Reggio.

Nella prossima pagina le cose più discusse nel mondo
e le classifiche delle celebrità, dello sport e della musica

Nel Mondo

1. Morte di Osama Bin Laden
È stato il tema più dibattuto in tutto il mondo, probabilmente non solo su Facebook.

2. I Packers vincono il Super Bowl
I Green Bay Packers hanno vinto la finale del football americano, sconfiggendo i Pittsburgh Steelers per 31 a 25 ad Arlington in Texas. Il Super Bowl è uno degli eventi sportivi più importanti e seguiti negli Stati Uniti, ma ormai da anni è diventato di rilevanza globale e viene seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo.

3. Casey Anthony è libera
Due anni fa era stata assolta dall’accusa di avere ucciso la figlia, ma nel giugno del 2008 era stata condannata a quattro anni per falsa testimonianza e per aver ostacolato le indagini. Su Facebook sono presenti parecchi gruppi di “colpevolisti”, che ne chiedevano la condanna a morte.

4. Charlie Sheen
Le intemperanze e le controverse vicende legali dell’attore statunitense sono state molto seguite e dibattute, specialmente a marzo quando ha perso la custodia dei figli.

5. Steve Jobs
La morte di Steve Jobs a ottobre ha avuto un enorme seguito in tutto il mondo e di riflesso sugli ottocento milioni di profili su Facebook. Oltre alle novità presentate da Apple, negli ultimi anni sul social network si era parlato molto delle condizioni di salute del suo ex CEO.

6. Royal Wedding
Il 29 aprile scorso il principe William e Kate Middleton si sono sposati a Londra, con un matrimonio regale fastoso e seguito in diretta televisiva in tutto il mondo.

7. Morte di Amy Winehouse
È arrivata nel pomeriggio dello scorso 23 luglio. La cantante è morta a Camden, nell’area settentrionale di Londra, dopo un periodo personale difficile, complicato dalla dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti.

8. Call of Duty: Modern Warfare 3
Molto atteso, il videogioco sparatutto è uscito in Europa e Stati Uniti un mese fa. Moltissimi utenti hanno condiviso l’attesa per l’arrivo del nuovo titolo e, naturalmente, i punteggi realizzati e gli obiettivi raggiunti dopo ore di gioco.

9. Operazioni militari in Libia
L’interesse per quanto accadeva in Libia è aumentato notevolmente nella seconda metà di marzo, quando nel paese sono iniziate le operazioni militari delle forze internazionali.

10. Uragano Irene
La stagione degli uragani viene seguita con curiosità e apprensione dagli statunitensi, complice la grande copertura che viene di solito dedicata all’evento dai media. Quest’anno l’urgano Irene ha minacciato buona parte della East Coast, rivelandosi per alcuni versi una tempesta diversa dalle altre e in grado di spaventare anche New York, dove dopo grandi precauzioni non è poi successo molto.

Oltre ai temi più trattati negli aggiornamenti di stato, Facebook ha anche pubblicato la classifica mondiale delle pagine che sono cresciute maggiormente e i media più popolari.

Celebrità

Film
1. Harry Potter
2. Twilight
3. Toy Story
4. Avatar
5. Jackass
6. Sherk
7. Saw
8. Pirati dei Caraibi
9. Fast & Furious
10. Titanic

Serie TV
1. House
2. Two and a Half Men
3. I Simpson
4. I Griffin
5. South Park
6. Grey’s Anatomy
7. Sponge Bob
8. CSI Miami
9. iCarly
10. The Big Bang Theory

Personaggi di fantasia
1. Dr House
2. Dory
3. Patrick
4. Mr Bean
5. Upin & Ipin
6. Sponge Bob
7. Super Mario
8. Doraemon
9. Ari Gold
10. Sue Sylvester

Musicisti
1. Rihanna
2. Bob Marley
3. Avril Lavigne
4. David Guetta
5. Enrique Iglesias
6. Usher
7. Lady Gaga
8. Metallica
9. Green Day
10. Black Eyed Peas

Canzoni
1. We Found Love – Rihanna and Calvin Harris
2. Last Friday Night (T.G.I.F.) – Katy Perry
3. Sexy And I Know It – LMFAO
4. Titanium – David Guetta and Sia
5. First of the Year – Skrillex
6. Scary Monsters and Nice Sprites – Skrillex
7. Without You – David Guetta and Usher
8. Stereo Hearts – Gym Class Heroes featuring Adam Levine
9. Pumped Up Kicks – Foster the People
10. Someone Like You – Adele

Atleti
1. Leo Messi
2 Cristiano Ronaldo
3. John Cena
4. Ricardo Kaka
5. David Beckham
6. Michael Jordan
7. Sachin Tendulkar
8. Andres Iniesta
9. Kobe Bryant
10. Cesc Fabregas

Squadre sportive
1. FC Barcelona
2. Real Madrid CF
3. Manchester United
4. LA Lakers
5. Chelsea Football Club
6. Liverpool Football Club
7. AC Milan
8. Arsenal
9. Galatasaray
10. Fenerbahce

Notizie
1. CNN
2. Fox News
3. NPR
4. The Onion
5. The New York Times
6. Al Jazeera Channel
7. Yahoo News
8. Times of India
9. BBC World
10. PBS