Il governo riscrive la manovra

Sparisce il contributo di solidarietà, niente aumento dell'IVA, l'abolizione delle province rimandata a una legge costituzionale: ma arriverà "un intervento sulle pensioni"

Resterà in vigore solo per i redditi dei parlamentari il contributo di solidarietà sui redditi più alti, il cosiddetto super-prelievo oltre i 150 mila euro e che verrà cancellato dalla manovra. Previsto invece un più articolato intervento sulle pensioni . Sono questi due degli accordi raggiunti a casa di Silvio Berlusconi, ad Arcore. Un vertice durato sette ore al quale hanno preso parte tra gli altri Umberto Bossi e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. La manovra sembra andare incontro a una profonda riscrittura ma i saldi, hanno assicurato fonti della maggioranza, restano invariati. Per Tremonti il nuovo accordo raggiunto nella maggioranza va «molto bene».

PROVINCE E PARLAMENTARI – Si fa molto lunga e in salita la strada per l’abbattimento dei costi della politica. La maggioranza si è accordata per cancellare tutte le province ma l’abolizione potrà essere fatta solo per via costituzionale, con i tempi che comporta. Lo stesso vale per il dimezzamento del numero dei parlamentari. Sono stati salvati i piccoli comuni ai quali verrebbe chiesto tuttavia di accorpare i servizi.

(continua a leggere sul Corriere)