La copia pirata di Super 8 col nome sopra

Gira online da ieri una versione di ottima qualità del nuovo film di JJ Abrams, e c'è anche scritto da dove viene

Da ieri circola nelle reti peer-to-peer una copia in alta qualità di Super 8, il film diretto dal creatore della serie televisiva Lost, J.J. Abrams, e prodotto da Steven Spielberg. La prima del film è stata l’8 giugno scorso e il 10 è uscito negli Stati Uniti. In Italia dovrebbe arrivare il 9 settembre.

Fin da quando è uscito – attesissimo – su internet sono apparse diverse copie illegali del film, di solito fatte nelle sale cinematografiche con una videocamera, ma questa volta la copia viene da uno screener, ovvero da un DVD rilasciato in anteprima e inviato in esclusiva a critici, giurie di concorsi e altri professionisti del settore. Circola insomma in rete una versione del film di ottima qualità.

Di solito sugli screener vengono impressi dei watermark, ovvero delle scritte o dei tag che indicano che il copyright dell’opera è della casa di distribuzione e che identificano anche a chi sono state consegnate le singole copie, in modo da disincentivarne la diffusione. E nel caso di “Super 8”, sembra che su tutte i files ci sia sempre lo stesso nome: Howard Stern, popolarissimo conduttore radiofonico statunitense che oggi ha 57 anni ed è diventato celebre negli anni Ottanta e Novanta con diversi show televisivi e radiofonici. Nel 1994 si candidò anche a governatore dello stato di New York.

Nella versione del film diffusa online, in alto a destra dello schermo si legge H STERN per tutta la durata del film. La cosa è stata notata per la prima volta da un sito di fan del programma radiofonico più famoso del conduttore, lo Howard Stern Show. L’azienda di distribuzione del film, la Paramount Pictures, ha detto al sito Deadline New York di aver già condotto le sue indagini: a Stern era stato in effetti consegnato uno screener, che è quello finito su internet, ma non sarebbe ancora emerso il coinvolgimento di nessun membro dello staff del programma radiofonico e non si sa quindi come la copia destinata a Stern sia arrivata su internet. Stern è un amico del regista J. J. Abrams e lo ha intervistato nel suo programma prima dell’uscita del film. Attraverso il suo account Twitter, lo stilista di Stern Ralph Cirella ha detto di non sapere nulla della copia pirata.