Cos’è il legittimo impedimento?

Le domande e risposte sulla legge pubblicate dalla Stampa

Il giorno della sentenza della Corte Costituzionale sul Legittimo Impedimento la Stampa pubblica un’utile guida per capire cosa sia la legge e cosa implichi.

Oggi comincia la discussione alla Consulta sul legittimo impedimento che riguarda il premier Berlusconi. Di che cosa si tratta?
Nel codice penale è previsto che ogni cittadino ha diritto a far spostare un’udienza di un processo che lo riguarda se ha un impedimento che però, dice la legge, dev’essere «effettivo e assoluto». Caso tipico, una malattia. Nel caso di un imputato che sia anche presidente del Consiglio, è intervenuta una legge che ha esteso notevolmente i casi in cui egli può chiedere di non presenziare al dibattimento e quindi, implicitamente, di rinviare. Dice la legge: «In caso di concomitante esercizio di una o più delle attribuzioni previste per leggi o dai regolamenti e delle relative attività preparatorie e consequenziali, nonché di ogni attività, comunque, coessenziale alle funzioni di Governo». Ed è questo il primo dei problemi sollevati dai magistrati di Milano: l’estensione dell’elenco degli impedimenti.

(continua a leggere sul sito della Stampa)