Il primo giorno dei due nuovi titoli FIAT

È andato bene: +3,05% per FIAT Industrial, +4,91% per FIAT SpA, miglior titolo alla Borsa di Milano

Da oggi in Borsa il titolo della FIAT è diviso in due: FIAT Industrial raggruppa le attività nel settore dei camion e delle macchine agricole, mentre a FIAT SpA fa capo solo il mercato delle automobili. Il primo giorno è andato bene.

La Fiat, con il nuovo assetto societario, è partita bene in Borsa. E’ stato infatti positivo il debutto in Piazza Affari di Fiat Industrial, la società scissa da Fiat spa che raggruppa le attività nei camion (Iveco), macchine agricole e movimento terra (Cnh): il titolo ha chiuso le contrattazioni del primo giorno di quotazione in crescita del 3,05% a 9 euro netti. Ancora meglio ha fatto Fiat spa, che è salito del 4,91% a 7,02 euro segnalandosi come il miglior titolo del paniere principale della Borsa di Milano. Il listino generale di Piazza Affari ha chiuso in crescita dell’1,30% e sono stati forti i titoli dell’auto in tutta Europa, spinti da Porsche, salita di circa il 15% dopo che negli Stati Uniti è stata rigettata una causa da due miliardi di dollari contro la casa tedesca.

Fiat Spa aveva avviato le quotazioni a Piazza Affari scambiando a 6,95 euro per azione. La parte Industrial del Gruppo del Lingotto in apertura era invece a 9,025 euro. Buoni gli scambi, con volumi per 5,3 milioni di pezzi su entrambi i titoli. Entrambi i titoli hanno subito uno stop dopo l’apertura per eccesso di volatilità, per poi riprendere le quotazioni. Ma oltre al giorno della Fiat è stato anche il giorno dell’ad del Lingotto Sergio Marchionne che nel suo discorso in Borsa ha chiarito: «Se non passa il referendum salta l’investimento di Mirafiori».

(continua a leggere sul Corriere della Sera)