• Mondo
  • Venerdì 21 luglio 2023

Probabilmente l’animale avvistato vicino a Berlino non era una leonessa

Ma piuttosto un cinghiale: per questo motivo le autorità locali hanno sospeso le ricerche

Poliziotti ed esperti di animali impegnati nelle ricerche del grosso animale selvatico avvistato a sud di Berlino, nella zona di Zehlendorf, il 20 luglio 2023 (Annette Riedl/dpa via AP)
Poliziotti ed esperti di animali impegnati nelle ricerche del grosso animale selvatico avvistato a sud di Berlino, nella zona di Zehlendorf, il 20 luglio 2023 (Annette Riedl/dpa via AP)
Caricamento player

Venerdì sono state sospese le ricerche del grosso animale selvatico che era stato avvistato mercoledì a sud di Berlino, e che inizialmente si sospettava potesse essere una leonessa. Michael Grubert, sindaco di Kleinmachnow, una delle città alla periferia di Berlino dove si stavano concentrando le ricerche, ha detto ai giornalisti che finora non è emersa nessuna prova che l’animale selvatico fosse una leonessa, e che è molto più probabile che fosse un cinghiale. Le autorità locali hanno detto che non ci sono pericoli per la popolazione del luogo, e quindi hanno deciso di interrompere le ricerche.

Le ricerche erano cominciate giovedì, e avevano coinvolto circa 220 poliziotti e persone esperte nel riconoscere le tracce lasciate dagli animali, come veterinari e cacciatori. Erano proseguite anche al buio nella notte tra giovedì e venerdì, grazie a binocoli per la visione notturna e droni, e si erano concentrate in particolare nella zona di Zehlendorf, un quartiere periferico che confina col territorio dello stato del Brandeburgo, in cui ci sono molti boschi.

Il primo avvistamento era avvenuto a Kleinmachnow, un comune del Brandeburgo appena a sud dei confini dell’area metropolitana di Berlino. Era stato anche diffuso un breve video di un avvistamento, in cui si distingueva confusamente un animale tra la vegetazione sul ciglio di una strada. Erano seguiti vari avvistamenti da parte di persone comuni, confermati anche da quelli della polizia. Pur non essendo chiaro se fosse effettivamente una leonessa, le autorità locali avevano sconsigliato di uscire di notte alle persone residenti a Zehlendorf, Kleinmachnow e altri due comuni del Brandeburgo, Teltow e Stahnsdorf, e le avevano invitate a non lasciar uscire nemmeno gli animali domestici.

Fin dal primo avvistamento erano emersi molti dubbi sul fatto che l’animale fosse una leonessa, soprattutto perché non erano state trovate né impronte né feci riconducibili a grossi predatori. Parlando con la RBB, l’emittente radiotelevisiva di Berlino e del Brandeburgo, il veterinario Achim Gruber della Freie Universität di Berlino, che ha sede vicino all’area delle ricerche, aveva detto di non essere convinto che l’animale fosse una leonessa per via dell’assenza di tracce.

Ad aumentare i dubbi aveva contribuito anche il fatto che nessuno zoo o circo della regione aveva segnalato assenze. Il sindaco di Kleinmachnow aveva anche detto che nel comune non ci sono persone che possiedono legalmente grossi felini. Nel territorio del Brandeburgo la legge consente il possesso di leoni, se correttamente registrato, che invece è vietato a Berlino. Era comunque possibile che l’animale fosse detenuto illegalmente.