• Sport
  • Martedì 16 maggio 2023

Conegliano ha vinto ancora una volta lo Scudetto della pallavolo femminile

È il quinto consecutivo ed è arrivato all’ultima partita di una serie molto combattuta contro Milano

(Fabrizio Carabelli/SOPA Images/ZUMA Press Wire)
(Fabrizio Carabelli/SOPA Images/ZUMA Press Wire)
Caricamento player

Lunedì sera l’Imoco Volley di Conegliano ha battuto per 3 set a 1 la Vero Volley Milano in gara-5 delle finali del campionato di pallavolo femminile e ha vinto lo Scudetto per la quinta volta consecutiva.

Conegliano, che da dicembre è anche la squadra campione del mondo in carica, aveva iniziato le finali Scudetto con una vittoria (3-2), ma poi aveva subito due sconfitte di fila (3-0, 3-2). In gara-4, giocata sabato a Monza, Milano non era riuscita però a ottenere la vittoria decisiva, perdendo con un netto 3-0. Nella partita decisiva, giocata al Palaverde di Treviso, Conegliano ha vinto di nuovo, dopo sette match point all’ultimo set, grazie ai 25 punti individuali segnati dalla canadese Alexa Gray e dalla svedese Isabelle Haak.

Il suo nome completo è Prosecco Doc Imoco Conegliano. È la squadra di una delle due città a nord di Treviso in cui si concentra la produzione del prosecco (l’altra è Valdobbiadene) ed è proprio grazie al prosecco e alla grande filiera enologica del suo territorio che è diventata una delle più competitive al mondo in meno di dieci anni.

La squadra attuale è stata infatti fondata nel 2012 dopo il ridimensionamento della Spes, la vecchia squadra cittadina, rimasta attiva soltanto nel settore giovanile. Da allora, grazie agli investimenti di proprietà e soci, tutti legati al territorio e in qualche modo anche alla produzione del vino, i campionati vinti sono stati sei e i trofei complessivi venti, con una Champions League e due Campionati mondiali per club.

L’Imoco detiene inoltre il record mondiale di imbattibilità per una squadra femminile di pallavolo: fra il 2019 e il 2021 vinse 76 partite di fila. In quel periodo ci giocò anche Paola Egonu, ritenuta da molti la pallavolista più forte al mondo. Dall’anno scorso Egonu gioca in Turchia con il VakifBank di Istanbul, ma sembra quasi certo il suo ritorno in Italia. La prossima stagione dovrebbe giocare proprio con la Vero Volley Milano sconfitta da Conegliano alle ultime finali.

In questi giorni sono in corso anche le finali Scudetto del campionato di pallavolo maschile fra Trento e Civitanova Marche. Dopo le prime quattro gare la serie è in parità: la partita decisiva si giocherà mercoledì sera a Trento.

– Leggi anche: Il racconto dei disturbi alimentari di Federica Pellegrini