Cosa c’entra?

Un nuovo podcast quotidiano del Post per parlare di cose, storie e persone, con Chiara Alessi

Caricamento player

Dal 13 febbraio ci sarà un nuovo podcast quotidiano del Post: si chiama Cosa c’entra?, lo condurrà Chiara Alessi e arriverà alle 12:00 in punto, ogni giorno dal lunedì al venerdì.

Ogni puntata di Cosa c’entra? partirà da un evento legato alla storia politica, sociale, letteraria, musicale, di costume per raccontarne in meno di 10 minuti il legame apparentemente inesistente con altre cose: cose fisiche, cose grafiche, cose anonime, cose leggendarie, cose prodotte dalla cultura o dalla natura, cose che avete in mente tutte e tutti o che avevate dimenticato. Per esempio: cosa c’entra la legge Merlin con un francobollo? Cosa c’entra il 16 marzo 1978 con una stilista? Cosa c’entra il primo numero del New Yorker con un viaggio a Baghdad? Cosa c’entrano le mascherine con una marmotta? Ecco: Cosa c’entra?.

Chiara Alessi si occupa di cultura materiale e design, su cui scrive, tiene lezioni e cura mostre. Per il Post aveva già curato il podcast in quattro puntate Certe Cose. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016) e Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018). Nel 2020, in pieno lockdown, ha lanciato su twitter la rubrica #designinpigiama. Nel 2021 è uscito il libro Tante care cose (Longanesi) e nel 2022 per lo stesso editore Lo Stato delle cose.

Cosa c’entra? sarà disponibile da lunedì 13 febbraio per tutte e tutti sull’app e sul sito del Post, e sulle principali piattaforme di podcast.