• Sport
  • Lunedì 7 novembre 2022

Le avversarie delle italiane in Champions, Europa e Conference League

Si sono tenuti oggi i sorteggi delle tre coppe europee, con Napoli, Inter, Milan, Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina

(AP Photo/Daniel Cole)
(AP Photo/Daniel Cole)
Caricamento player

I sorteggi dei primi turni ad eliminazione diretta delle coppe europee si sono tenuti lunedì nella sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. Sono iniziati alle 12 con quelli di Champions League, proseguiti alle 13 con l’Europa League e alle 14 con la Conference League, la terza coppa continentale alla sua seconda edizione.

In Champions League si sono sorteggiati gli ottavi di finale. Le squadre sono sedici, tra cui tre italiane: Napoli, Inter e Milan. Di queste tre, soltanto il Napoli ha concluso il suo girone al primo posto e ha potuto quindi evitare le altre prime classificate (Bayern Monaco, Chelsea, Manchester City, Porto, Tottenham, Real Madrid e Benfica). Non si potevano incontrare squadre dello stesso paese né provenienti dallo stesso girone.

Il sorteggio finale degli ottavi di Champions League:

Lipsia – Manchester City
Club Bruges – Benfica
Liverpool – Real Madrid
Milan – Tottenham
Eintracht Francoforte – Napoli
Borussia Dortmund – Chelsea
Inter – Porto
PSG – Bayern Monaco

Le partite di andata degli ottavi di Champions si giocheranno tra il 14 e il 22 febbraio 2023; quelle di ritorno tra il 7 e il 15 marzo.

***

In Europa League le squadre italiane erano due: Roma e Juventus, con quest’ultima che è stata “retrocessa” dai gironi di Champions, conclusi al terzo posto. Entrambe hanno preso parte ai sorteggi degli spareggi per qualificarsi agli ottavi di finale. Una fascia era composta dalle retrocesse dalla Champions League, l’altra dalle seconde qualificate ai gironi, tra cui la Roma.

Il sorteggio finale degli spareggi di Europa League:

Barcellona – Manchester United
Juventus – Nantes
Sporting Lisbona – Midtjylland
Shakhtar Donetsk – Rennes
Ajax – Union Berlino
Bayer Leverkusen – Monaco
Siviglia – PSV Eindhoven
 Salisburgo – Roma

Gli spareggi di andata sono in programma il 16 febbraio. Quelli di ritorno il 23 dello stesso mese.

***

I sorteggi di Conference League funzionavano allo stesso modo, con l’aggiunta delle squadre retrocesse dall’Europa League. Le italiane erano Fiorentina e Lazio. Le altre coinvolte erano: Lech Poznan, Anderlecht, Partizan Belgrado, Dnipro, Gent, Cluj e Basilea nella prima fascia, Bodø/Glimt, Ludogorets, AEK Larnaca, Braga, Sheriff Tiraspol, Qarabag e Trabzonspor nella seconda.

Il sorteggio finale degli spareggi di Conference League:

 Qarabag – Gent
Trabzonspor – Basilea
Lazio – CFR Cluj
Bodø/Glimt – Lech Poznan
Braga – Fiorentina
AEK Larnaca – Dnipro
Sheriff Tiraspol – Partizan Belgrado
Ludogorets – Anderlecht

Gli spareggi di andata di Conference League sono in programma il 16 febbraio. Quelli di ritorno il 23 dello stesso mese.