• Questo articolo ha più di un anno

Un’altra canzone dei Waterboys

Io vedevo il quarto di luna, tu la vedevi tutta intera

(Helena Larsson/IBL via ZUMA Press)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Joni Mitchell ha messo in ombra che al festival di Newport ci fosse anche Paul Simon , e il mio amico Marco Imarisio poi mi chiama per rimproverarmi che trascuro Paul Simon, e quindi eccolo , come uno che passava di lì.
Un po' per curiosità del meccanismo, un po' per ludopatia, un po' perché vedere Springsteen al paese suo mi tenta, due settimane fa mi sono iscritto alla complessa lotteria per accedere all'acquisto dei biglietti dei concerti di Springsteen nel suo tour americano della prossima primavera. Avevo già fatto una pratica simile quattro anni fa per andarlo a vedere nella sua residency a Broadway, e al secondo tentativo ero stato selezionato e poi ero andato.
Questa volta era ancora più complicata: c'era da riempire un modulo di registrazione online in cui indicare la data preferita, e altre cinque in subordine, in ordine di preferenza. Io avevo messo il Madison Square Garden per comodità, e a seguire altri posti accessibili vicino alla east coast (Boston, il New Jersey per ragioni Springsteen, altre due che non ricordo, e ultima Milwaukee per vicinanza a Chicago). È passato un po' di tempo e una mail mi ha comunicato di essere stato sorteggiato per Milwaukee e che quindi avrei potuto partecipare alla prevendita per quel concerto, a partire dalle 17 di oggi.
Stamattina leggo questa storia sulle proteste per i prezzi esagerati dei biglietti nelle date già vendute, e le mie incertezze sul comprare davvero dei biglietti per Springsteen a Milwaukee il 7 marzo del 2023 aumentano. Poi ci mettiamo a discutere di un progetto nuovo al Post e mi distraggo dall'ora del via, e me ne ricordo undici minuti in ritardo ma in tempo per essere messo in coda: "hai più di 2000 persone davanti a te". Passa una mezz'ora, torno a dare un'occhiata, e la app mi dice che se inserisco il codice che mi avevano mandato per SMS ieri notte posso acquistare un biglietto: inserisco il codice e mi compaiono queste offerte .
Non vorrei suonarvi micragnoso, ma ci accontenteremo di Ferrara a maggio.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.