È morto James Caan

Aveva 82 anni: era stato Sonny Corleone, ma non era stato solo Sonny Corleone

(Dimitrios Kambouris/Getty Images)
(Dimitrios Kambouris/Getty Images)
Caricamento player

È morto James Caan, l’attore che interpretò – fra le altre cose – uno dei personaggi più ricordati del Padrino: Santino Corleone, detto Sonny.
È stata la famiglia a diffondere la notizia della sua morte, con un breve messaggio su Twitter; aveva 82 anni.

Per il ruolo di Sonny, Caan fu candidato all’Oscar come non protagonista (insieme ad altri due attori con cui aveva recitato nel Padrino). Non vinse, e fu l’unica sua nomination, ma non per questo ebbe una brutta carriera. Caan è stato anche lo scrittore in Misery non deve morire e il protagonista di Rollerball.

James Edmund Caan nacque a New York il 26 marzo 1940, figlio di ebrei arrivati dalla Germania (anche se poi, per molto tempo, lo scambiarono spesso per italoamericano, per via del Padrino). Cominciò a recitare a Broadway, poi fece parecchia televisione; al cinema arrivò negli anni Sessanta, facendosi notare in particolar modo nel western El Dorado, dove recitò per Howard Hawks e con John Wayne.

Gli anni di Caan furono senza dubbio i Settanta. Finì nel Padrino dopo aver recitato per Francis Ford Coppola in Non torno a casa stasera. Si dice che all’inizio il ruolo di Michael Corleone dovesse andare a lui, ma che poi Coppola preferì dargli quello di Sonny, che non è né particolarmente simpatico né particolarmente sveglio, ma in compenso è molto iracondo. Sonny è anche il protagonista di una scena che, tra le tante possibili del Padrino, è rimasta nella memoria di molti: quella in cui viene ucciso. È una morte spettacolare, emozionante e dolorosa, ed è da quella morte (quella del primogenito di don Vito Corleone) che, di fatto, inizia l’ascesa di un altro dei suoi figli: Michael.

Gli anni Settanta di Caan continuarono con Rollerball di Norman Jewison, Killer Elite di Sam Peckinpah, Funny Lady e Quell’ultimo ponte.

Nel 1980 fu regista e protagonista di Li troverò ad ogni costo e nel 1982 interpretò il ladro Frank in Strade violente di Michael Mann.

Nella seconda metà degli anni Ottanta, Caan ebbe una serie di problemi personali e non recitò per alcuni anni. Nel 1990 fu molto apprezzato in Misery non deve morire. 

Negli ultimi trent’anni Caan aveva continuato a recitare sia in tv che al cinema (L’eliminatore – Eraser, Marlowe – Omicidio a Poodle Springs, Las Vegas e Dogville, tra le altre cose).