• giovedì 23 Settembre 2021

Ancora una canzone di Lucio Battisti

Di quando tutte le cose erano cambiate

(Ansa)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Negli Stati Uniti è infine uscito un documentario su Ray Parker jr., che divenne celeberrimo in mezzo mondo per la canzone (bruttina, ora possiamo dirlo) di Ghostbusters, ma che aveva avuto una carriera varia il pop e l'R'nB di una certa nobiltà e con cose da raccontare.
Neil Tennant dei Pet Shop Boys ha avuto da ridire sul bonus da 105 milioni di sterline che potrebbe ricevere il capo della casa discografica Universal.
È partito il tour dei Genesis e al critico del Guardian è piaciuto molto.
Sempre sul Guardian Rick Astley ha commentato il successo online delle sue imprevedibili interpretazioni degli Smiths di cui dicemmo la settimana scorsa.
Un'altra selezione di engagement sulle canzoni usate come sveglia dai lettori delle Canzoni:
«l'inizio di Appointment in Milano di Bobby Watson in loop (saltando l'intro di contrabbasso delle prime 8 battute)»
«quindi non sono l'unico che usa i Radiohead per la sveglia: per me è Let down, ogni tanto vario su No surprises»
(devo ammettere che No surprises mi tenta molto: proverò e vediamo se inizio a odiarla)
«Io per un po’ ho avuto la folle idea di mettere Good morning da Singin' in the rain, ma in effetti  era troppo brillante, metteva un po’ di ansia al risveglio, e soprattutto tu si inchiodava in testa e si faticava a mandarla via. Per molto tempo ho po avuto Time in a bottle, di Jim Croce, e ora invece è il Duca Bianco a svegliarmi con Time, ma in realtà non arrivo mai al cantato, mi sveglio già sulle prime note»
("il Duca Bianco" te la passo proprio per affetto)

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.