• Sabato 24 luglio 2021

Olimpiadi, i risultati della prima giornata

Sono arrivate le prime due medaglie dell'Italia: prima un argento con Luigi Samele nella sciabola, poi l'oro di Vito Dell'Aquila nel taekwondo

Vito Dell’Aquila nella semifinale del taekwondo 58 chili (Maja Hitij/Getty Images)
Vito Dell’Aquila nella semifinale del taekwondo 58 chili (Maja Hitij/Getty Images)

Sabato 24 luglio sono state assegnate le prime undici medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Le gare sono iniziate quando in Italia era l’una e mezza di notte, e la prima finale si è disputata alle 3.45. Nella carabina 10 metri femminile la Cina ha vinto il primo oro della manifestazione. L’ultima finale della giornata si è disputata invece alle 14.45 ed è coincisa con la prima medaglia d’oro italiana, vinta da Vito Dell’Aquila nel taekwondo.

Nel primo pomeriggio Luigi Samele aveva vinto la prima medaglia italiana a Tokyo: un argento nella sciabola individuale. Oltre a Dell’Aquila e Samele c’erano altri 43 italiani impegnati nelle gare individuali o in coppia, e tre squadre: la maschile di pallavolo, la femminile di softball e la femminile di basket 3×3.

Il programma delle gare da medaglia

3.45
Tiro a segno – Carabina 10m femminile
04.00
Ciclismo – Prova in linea maschile
05.50
Sollevamento Pesi – 49kg femminile
08.30
Tiro a segno – Pistola 10m maschile
09.45
Tiro con l’arco – Gara a squadre mista
11.10
Judo – 48kg femminile
11.30
Judo – 60kg maschile
13.10
Scherma – Spada individuale femminile
14.15*
Scherma – Sciabola individuale maschile
14.30
Taekwondo – 49kg femminile
14.45*
Taekwondo – 58kg maschile

* medaglia italiana

L’evento più atteso era la prova in linea maschile di ciclismo su strada, iniziata alle 4 di notte. Ha vinto l’ecuadoriano Richard Carapaz, che ha preceduto di oltre un minuto il belga Wout Van Aert e lo sloveno Tadej Pogacar. L’Italia era in gara con Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Gianni Moscon e Vincenzo Nibali: il migliore è stato Bettiol, quattordicesimo all’arrivo.

Nella scherma Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola non sono andate oltre i quarti di finale nella spada femminile.

Le altre gare
La Nazionale maschile di pallavolo ha debuttato nella fase a gironi del torneo olimpico: ha vinto in rimonta 3-2 contro il Canada. Ha debuttato con una vittoria (contro la Mongolia) anche la squadra femminile di basket 3×3. L’Italia del softball rischia invece di allontanarsi definitivamente dalle medaglie dopo la sconfitta subita contro il Giappone. Nel tennis Fabio Fognini e Lorenzo Sonego si sono qualificati al secondo turno, mentre Lorenzo Musetti e Sara Errani sono stati eliminati. Nel nuoto Gabriele Detti si è qualificato alla finale dei 400 stile libero e Alberto Razzetti si è qualificato alla finale 400 misti.

Il medagliere in aggiornamento:

Dove vedere le gare in diretta

L’intero programma giornaliero si può seguire in diretta soltanto sulle piattaforme Discovery+ ed Eurosport Player. I canali olimpici di Eurosport saranno disponibili parzialmente anche tramite l’offerta Dazn, ma non su Sky. La Rai trasmetterà su Rai 2 e Rai Sport le gare con atleti italiani e le più importanti nel corso di ogni giornata. Discovery ed Eurosport hanno l’esclusiva per quanto riguarda la trasmissione in streaming, quindi le gare trasmesse dalla Rai non si potranno vedere su RaiPlay.

– Leggi anche: Le possibili medaglie italiane a Tokyo