Buone Feste 2019, il doodle natalizio di Google

Prosegue da 20 anni, iniziata solo nel giorno di Natale e via via estesa alle giornate che lo precedono

Anche quest’anno Google augura “buone feste” ai suoi utenti con un doodle visibile sulla sua pagina principale e su quella dei risultati. Ormai da vent’anni Google pubblica una serie di doodle durante la festività, e oggi ha pubblicato il primo per quelle di quest’anno: cliccandoci si finisce sulla pagina dei risultati della chiave di ricerca “Buone Feste 2019”.

I doodle sono disegni e animazioni che, in particolari occasioni, sostituiscono il logo di “Google” nella pagina del motore di ricerca: di solito per anniversari di personaggi (astronauti, attori e compositori) e periodi storici importanti, oppure per giorni del calendario come la Festa della Repubblica Italiana o il solstizio d’inverno.

Tutti i doodle di “Buone feste” di Google
In 20 anni, i doodle di “Buone feste” si sono evoluti parecchio. Inizialmente erano semplice composizioni natalizie aggiunte al logo originale (anche quest’ultimo è cambiato diverse volte negli anni). I doodle di “Buone feste” sono visibili solo nei paesi dove il Natale è una ricorrenza importante (in Arabia Saudita ad esempio non vengono pubblicati).

I doodle degli anni passati

Google usa la dizione “Buone feste”, una formula piuttosto generica che evita ogni riferimento religioso al periodo festivo. Già da tempo si discute del resto del progressivo spostamento dell’augurio tradizionale di “Buon Natale” verso il più neutro “Buone Feste”, capace di raggiungere tutti al di là di diverse culture e religioni.

Di solito i doodle di “Buone Feste” sono diversi ma tutti sullo stesso tema e disegnati dallo stesso artista. Quest’anno la scelta sembra essere più semplice ed essenziale del solito, con un’animazione tradizionale con candele e agrifoglio.