Come funziona il doodle di Google per Beethoven
È un giochino pensato per celebrare il 245esimo anniversario dalla nascita del compositore: bisogna aiutarlo a ricomporre i fogli con le sue composizioni più importanti
Al posto della normale scritta “Google” oggi aprendo la prima pagine del motore di ricerca c’è un doodle animato per celebrare i 245 anni dalla nascita di Beethoven: un riquadro con il personaggio di Beethoven che suona il pianoforte mentre scrive la musica sul pentagramma. La parola “Google”, che normalmente viene elaborata nei diversi doodle, è camuffata con fogli di partiture musicali sullo sfondo, e se si clicca sul doodle si inizia un giochino il cui obbiettivo è aiutare Beethoven a comporre le sue musiche più famose.
Premendo play Beethoven raccoglie i fogli con le partiture musicali ed esce di casa; sfortunatamente però rimane impantanato nel terriccio di una stalla e mentre cerca di uscirne si distrae e uno dei cavalli mangia la partitura.
Nel primo livello del gioco bisogna quindi aiutare Beethoven a riordinare la musica che ha scritto, iniziando dalla Quinta Sinfonia: ci sono quattro pentagrammi che possono essere ascoltati singolarmente e che vanno inseriti in ordine in quattro caselle.
Una volta composta la Quinta Sinfonia, Beethoven riesce a uscire dalla stalla ma i fogli gli volano via per il vento e rimangono intrappolati sui rami di un albero: inizia il secondo livello del gioco, in cui bisogna ricomporre i pentagrammi che formano “Per Elisa”.
Una volta messa in ordine “Per Elisa” – con cinque caselle stavolta – i fogli di Beethoven finiscono sotto una carrozza. La musica da mettere in ordine questa volta è quella di “Sonata Al chiaro di luna”.
Un’altra folata di vento fa cadere dal ponte Beethoven e tutti i suoi fogli finiscono in acqua. Bisogna quindi mettere in ordine la Nona Sinfonia, nota anche come “Inno alla gioia”, ma stavolta i fogli e le caselle sono otto, quindi è più difficile.
A questo punto Beethoven riesce ad uscire dall’acqua e si ritrova davanti una sala concerti, dove si mette a dirigere la Nona Sinfonia.
L’animazione è stata prodotta da Leon Hong, in collaborazione con l’animatore Nate Swinehart e gli ingegneri Jordan Thompson e Jonathan Shneie. Google comunque segnala che la data di nascita di Beethoven non è certa, c’è chi sostiene che sia il 16 dicembre – giorno in cui i genitori ne festeggiavano il compleanno – e chi che sia il 17 dicembre, quando è stato battezzato.