• Mini
  • Martedì 1 settembre 2015

Storia del logo di Google

Tutti quelli che ci sono stati prima di quello nuovo, appena presentato

La storia del logo di Google, il più usato motore di ricerca del mondo, si è prolungata oggi con un nuovo design. La società statunitense ha spiegato di averlo fatto per introdurre “un nuovo linguaggio visivo”, ma il nuovo logo ha anche lo scopo più pratico di funzionare meglio sugli schermi più piccoli, per esempio quelli degli smartphone e dei tablet. Qui potete ripercorre la storia del logo di Google partendo dal primo utilizzato da quando è andato online per la prima volta, il 4 settembre 1998. Dal 1998 a oggi Google ha cambiato il suo logo diverse volte, anche se l’essenza è rimasta sempre la stessa: la scritta “Google” con ogni lettera in un diverso colore (in ordine: blu, rosso, giallo, blu, verde e rosso). Il nuovo logo verrà utilizzato da Google per tutti i suoi servizi, da Maps a Gmail, e verrà integrato meglio del precedente anche per i servizi Android.

Google ha spiegato che il nuovo logo:

Non vi dice semplicemente che state utilizzando Google, ma vi mostra anche in che modo Google sta lavorando per voi. Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiutano a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo. Nel frattempo, diciamo anche addio alla piccola G che è stata la nostra icona fino ad ora e la sostituiamo con un simbolo in linea con il nuovo logo.