• TV
  • Domenica 10 febbraio 2019

Sanremo 2019: la classifica definitiva della finale e gli altri premi assegnati

Ha vinto Mahmood, davanti a Ultimo e Il volo; il premio della Critica è stato vinto da Daniele Silvestri; quello di TIM da Ultimo

(ANSA/ETTORE FERRARI)
(ANSA/ETTORE FERRARI)

Il cantante milanese Mahmood, con la canzone “Soldi” ha vinto la 69esima edizione del Festival di Sanremo. Nella classifica finale, annunciata a tarda notte tra sabato e domenica, è arrivato prima davanti a Ultimo e Il Volo: gli altri due artisti che si erano qualificati per la finale a tre che ha concluso la gara. Dopo che era stata stabilita la prima classifica generale, infatti, al pubblico è stato chiesto di votare nuovamente uno dei tre artisti più votati.

Mahmood ha vinto il Festival principalmente grazie al voto della giuria degli esperti – che contava per il 20 per cento) e il voto della giuria della sala stampa (che contava per il 30 per cento). Il cantante più votato con il televoto (che contava per il 50 per cento) era infatti Ultimo (46,5 per cento dei voti), seguito da Il Volo (39,4 per cento dei voti). Soltanto con il televoto Mahmood sarebbe stato ultimo.

Mahmood, che in realtà si chiama Alessandro Mahmoud, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano: la sua carriera musicale è cominciata nel 2012, con la sua partecipazione alla sesta edizione di X-Factor, da cui però fu eliminato alla terza puntata (Leggi anche: Chi è Mahmood e da dove viene). Lo scorso dicembre, inoltre, aveva vinto Sanremo giovani, ed era così che aveva avuto accesso alla fase “campioni”.

Gli altri premi assegnati a Sanremo 2019

Prima dell’annuncio del vincitore del Festival, è stata anche annunciata la classifica di tutti gli altri cantanti in gara – 24 in tutto – e sono stati assegnati i premi speciali.
Il Premio della Critica Mia Martini e il premio Lucio Dalla sono stati vinti da Daniele Silvestri con la canzone “Argentovivo”. Il premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione è stato vinto da Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato è stato vinto da Daniele Silvestri con “Argentovivo”. il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale è stato vinto da Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. Ultimo con “I tuoi particolari” ha vinto invece il premio TIMmusic, assegnato alla canzone più ascoltata su TIMmusic.

La classifica finale del Festival di Sanremo 2019

1) Mahmood
2) Ultimo
3) Il Volo

4) Loredana Bertè
5) Simone Cristicchi
6) Daniele Silvestri
7) Irama
8) Arisa
9) Achille Lauro
10) Enrico Nigiotti
11) Boomdabash
12) Ghemon
13) Ex Otago
14) Motta
15) Francesco Renga
16) Paola Turci
17) The Zen Circus
18) Federica Carta e Shade
19) Nek
20) Negrita
21) Patty Pravo e Briga
22) Anna Tatangelo
23) Einar
24) Nino D’Angelo e Livio Cori

Le foto della finale

I dati d’ascolto:

La serata finale della 69esima edizione del Festival di Sanremo, è stata vista in media da 10 milioni e 662mila telespettatori, con uno share del 56,5 per cento: in calo rispetto all’anno scorso.