• TV
  • Sabato 9 febbraio 2019

Le foto della finale di Sanremo

Ha vinto Mahmood, che ha battuto Ultimo e il Volo in una finale a tre

(ANSA/ETTORE FERRARI)
(ANSA/ETTORE FERRARI)

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019, con la sua canzone “Soldi”: in una finale a tre ha battuto Ultimo e il Volo.
La classifica finale è stata elaborata in base alle classifiche parziali dei primi giorni di gara e in base al voto del pubblico: si è votato una prima volta per stabilire tutti i posti dal quarto al 24esimo; poi si è votato una seconda volta per stabilire l’ordine dei primi classificati.

Mahmood, che in realtà si chiama Alessandro Mahmoud, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano: la sua carriera musicale è cominciata nel 2012, con la sua partecipazione alla sesta edizione di X-Factor, da cui però fu eliminato alla terza puntata. Ha collaborato con Fabri Fibra, con Elodie con il rapper Guè Pequeno.
Dice che gli artisti che lo hanno ispirato di più sono Beyoncé, Travis Scott e Frank Ocean, ma che ascolta anche molta musica italiana. Lo scorso dicembre è stato uno dei due vincitori di Sanremo Giovani ed è così che ha ottenuto l’accesso a questa edizione del Festival.

Riguardo agli altri momenti notevoli della serata: gli ospiti speciali sono stati Eros Ramazzotti ed Elisa. Ramazzotti ha cantato “Adesso tu” con Claudio Baglioni e ha presentato la sua nuova canzone “Per le strade una canzone”, tratta dal suo ultimo disco Vita ce n’è insieme a Luis Fonsi. Elisa invece ha presentato la sua nuova canzone “Anche fragile” e poi ha cantato insieme a Baglioni “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco, che si suicidò a 28 anni proprio al Festival di Sanremo, nel 1967. Il loro duetto è stato uno dei momenti più apprezzati dal pubblico.