• TV
  • Giovedì 7 febbraio 2019

Chi è Serena Rossi, ospite stasera a Sanremo

È un'attrice e cantante di 33 anni dalla carriera già densa, e che ha interpretato Mia Martini in un film che presto sarà su Rai 1

(Jin Yu/Xinhua via ZUMA Wire/ANSA)
(Jin Yu/Xinhua via ZUMA Wire/ANSA)

Serena Rossi è un’attrice e cantante nata a Napoli nel 1985 da una famiglia di musicisti. Stasera sarà ospite alla terza serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, durante la quale canterà insieme a Claudio Baglioni “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini. C’è un motivo per cui Rossi canterà proprio questa canzone: di recente, infatti, ha interpretato Mia Martini in un film sulla sua vita, intitolato Io sono Mia. Serena Rossi era già stata a Sanremo lo scorso anno, quando era stata scelta da Renzo Rubino per duettare con lui e cantare la sua canzone, in gara quell’edizione.

La carriera di Rossi è iniziata con il 2002 nel musical C’era una volta… Scugnizzi ed è proseguita con un ruolo nella fiction Un posto al sole. Nel 2006 è uscito il suo primo EP (una sorta di disco, ma più breve) intitolato Amore che, mentre nel 2007 ha recitato nel suo primo film, Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore; nel frattempo, sempre negli stessi anni, ha continuato a recitare in molti programmi televisivi tra cui Il commissario Montalbano Che Dio ci aiuti.

Dal 2010 in poi ha cominciato a ottenere parti più importanti: nel 2013 ha recitato nel film dei Manetti Bros. Song’e Napule e sempre nello stesso anno ha doppiato il personaggio di Anna del film Frozen, poi nel 2014 ha vinto la quarta edizione di Tale e quale show. Nel 2017 ha recitato in due film: Ammore e malavita, sempre dei Manetti Bros., e Caccia al tesoro, l’ultimo film diretto da Carlo Vanzina prima di morire.

L’ultimo film di Serena Rossi, Io sono Mia, è stato distribuito nei cinema solamente per tre giorni tra il 14 e il 16 gennaio, ma martedì 12 febbraio verrà trasmesso in prima serata su Rai 1. Se ne parlerà stasera.

Il Festival di Sanremo è iniziato ieri con le esibizioni di tutti e 24 i cantanti in gara. Stasera si esibiranno di nuovo 12 di loro (e gli altri 12 domani). Nell’attesa di stasera, potete rivedere la classifica e le foto, riascoltare le canzoni, oppure andare a scoprire qualcosa in più sui cantanti in gara. O magari volete togliervi qualche dubbio sui meccanismi di voto. Il Festival si può vedere su Rai Uno e ascoltare su Radio Due, oppure seguire in streaming su RaiPlay.

Sei grandi canzoni di Mia Martini