Un regalo di Natale al giorno: -9

Perché d'inverno la vitamina C è importante (non evita il raffreddore, ma aiuta a rafforzare il sistema immunitario)

(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

Ci sono quelli che ogni gennaio aprono un documento Excel, su cui annotano diligentemente quale regalo fare ad ogni amico e parente per il Natale successivo.
A ottobre li comprano.

E poi ci sono quelli che il pomeriggio del 24 dicembre, nel panico delle ultime ore, si trovano in un negozio pieno di gente a comprare i soliti calzini. Puntualmente, negli istanti prima di essere travolti da una famiglia con nonni e carrelli al seguito, si maledicono e si promettono: «L’anno prossimo i regali li compro in anticipo, su internet». Puntualmente, si ritrovano il 24 dicembre dell’anno dopo a essere travolti dalla stessa famiglia, che nel frattempo ha un bambino in più.
Visto che i primi sono supereroi e i supereroi se la cavano benissimo da soli, e visto che quelli della seconda categoria – gli umani, insomma – sono la grande maggioranza, il Post ha pensato a un piano di compromesso per cercare di salvarli.
Un regalo di Natale al giorno: per un mese, fino al 24 dicembre, vi suggeriamo un oggetto che si possa acquistare facilmente online e senza aspettare troppo. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se può funzionare per qualcuno che conoscete, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica-regali, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte. E se nel frattempo imbarchiamo qualcuno della mozione Flanagin, anche meglio.

Un altro possibile regalo a tema invernale, oltre a quelli che servono per tenersi caldi, è uno strumento amico della vitamina C. Non uno strano oggetto per la cura della pelle, ma uno spremiagrumi elettrico per farsi la spremuta al mattino. Non serve per prevenire o curare il raffreddore, ma può migliorare le vostre difese immunitarie, fare bene al vostro sistema cardiocircolatorio e ai vostri occhi, e infine contrasta l’invecchiamento della pelle. E poi le spremute sono buone.

Di spremiagrumi elettrici validi ce ne sono moltissimi: ve ne consigliamo uno che da anni fa parte dell’equipaggiamento della cucina di una delle redattrici, con grandi soddisfazioni, ed è bello da vedere. L’Alessi SG63. Disegnato da Stefano Giovannoni, è fatto di plastica e acciaio inossidabile. È alto 28 centimetri e ha un diametro di 22. Su Amazon lo trovate a 140 euro, su ePrice a 160.

Dato che lo spremiagrumi in questione è elettrico non c’è più la scusa che è faticoso e ci vuole tempo per spremere le arance. Tutti i componenti che vengono in contatto con succo e polpa, poi, si lavano in lavastoviglie, quindi la parte laboriosa è ridotta al minimo: comprare le arance, tagliarle a metà, tenerle premute per alcuni secondi mentre il motore dello spremiagrumi fa il suo lavoro, buttare via i residui e sciacquare i pezzi prima di metterli in lavastoviglie, nel lavello o direttamente ad asciugare.

Se pensate che con la persona cui dovete fare un regalo uno spremiagrumi elettrico finirebbe su uno di quei ripiani della cucina che si possono raggiungere solo salendo su una sedia o uno scaleoqui ci sono altre idee per regali di Natale, quelle del calendario dell’avvento consumistico del Post. Altre ancora le trovate in queste liste divise per budget:

– Regali che costano meno di 20 euro (con l’integrazione di questa seconda lista di regali molto economici)
– Regali tra i 20 e i 60 euro
– Regali tra i 60 e i 100 euro

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

Il freddo non fa ammalare