Black Friday, una lista delle offerte sui principali negozi online

C'è Amazon che ha cominciato lunedì le promozioni, poi MediaWorld che inizia oggi, e ancora Zalando, Ryanair, Ikea e altri

Un magazzino di Amazon a Hemel Hempstead, in Inghilterra, il 14 novembre 2018 (Leon Neal/Getty Images)
Un magazzino di Amazon a Hemel Hempstead, in Inghilterra, il 14 novembre 2018 (Leon Neal/Getty Images)

Mancano poche ore all’inizio del Black Friday — una giornata di sconti proveniente dagli Stati Uniti — ma su quasi tutti i siti di e-commerce le offerte sono già iniziate da circa una settimana: per esempio Amazon ha iniziato lunedì e continuerà fino al 25 novembre, Unieuro ha iniziato la settimana scorsa, mentre MediaWorld ha iniziato oggi la sua campagna di offerte (si chiama “Total Black Friday”). Insomma, il Black Friday è diventato più che altro un periodo di grossi sconti piuttosto che una singola giornata. Abbiamo messo insieme una lista con i principali negozi online e i loro sconti, utili per preparare i regali di Natale con anticipo. Domani, inoltre, troverete sul Post un liveblog con cui saranno segnalate via via le offerte più interessanti, come lo scorso anno. Potrete rimanere aggiornati sulle offerte anche attraverso il nuovo profilo su Twitter di Consumismi, se vi sembra più comodo da lì.

Dunque, Amazon
Amazon è il sito che ogni anno fa più affari in occasione del Black Friday: qui potete vedere tutte le offerte, alcune durano per diversi giorni, altre solo per un certo numero di ore. Tra i prodotti scontati ci sono i dispositivi Echo, cioè gli assistenti per la casa di Amazon arrivati da poco in Italia, e, per esempio, il Kindle Paperwhite (30 euro di sconto) e il Fire Stick (50 euro invece che 60).

Elettrodomestici e altri oggetti tecnologici
Qui potete trovare tutti gli sconti di Unieuro, quelli del cosiddetto “Black Roc Friday”. C’è poi un concorso di ePrice: per l’ultima volta oggi, c’è un’ora al giorno (la Black Hour) in cui 60 prodotti vengono messi in palio. Per partecipare basta registrarsi, ma per vincere bisogna avere fortuna. Tra i premi di oggi ci sono un set di pentole e vari aspirapolvere. Sul sito di Euronics gli sconti cominceranno a mezzanotte, mentre da MediaWorld sono iniziati oggi con il “Total Black Friday”, una campagna di offerte sia del sito sia dei negozi fisici, che durerà fino al 25. Anche sul sito di Expert sono cominciati oggi. Infine da domani a lunedì ci sarà una qualche promozione sul sito di Apple, ma per ora non se ne sa nulla.

Abbigliamento
Tra i siti che vendono abiti e accessori e aderiscono al Black Friday ci sarà per esempio Asos, dove ci saranno sconti fino al 70 per cento. Quelli di OVS, sia sul sito che nei negozi fisici, cominciano oggi. Su Zalando gli sconti sono iniziati ieri, con scarpe e accessori scontati fino al 70 per cento. Sul sito di Happy Socks ci sono già alcuni prodotti scontati del 30 per cento. Per chi poi come alcune redattrici del Post ha un debole per lo stile Monki: anche lì ci saranno sconti. Anche Intimissimi, sia sul sito che nei negozi fisici, avrà offerte e promozioni, e così Calzedonia. Sul sito di abiti firmati Yoox fino alla fine di oggi si può acquistare una selezione di capi con il 20 per cento di sconto, mentre per esempio sul sito dei jeans Levi’s c’è il 30 per cento di sconto del cosiddetto “Indigo Friday“.

Siti che vendono tante cose
Oltre che su Amazon, anche su eBay ci sono degli sconti per il Black Friday: le offerte sono già iniziate e si possono vedere qui, c’è il 60 per cento di sconto su molti prodotti. Anche il sito della catena di supermercati Esselunga ha una promozione per il Black Friday: fino al 26 novembre è scontata una serie di prodotti tecnologici e giocattoli.

Voli aerei
Tra le aziende che aderiscono al Black Friday ci sono anche quelle del settore viaggi e vacanze: Ryanair sta facendo una settimana di promozioni, come l’anno scorso. Easyjet invece offre sconti fino al 30 per cento su una lunga lista di voli. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà degli sconti sui biglietti aerei e così Volagratis, che offre sconti di 20, 40 o 80 euro sui propri pacchetti vacanze a seconda del loro costo.

Cosmetici
Anche i negozi online di prodotti cosmetici aderiscono al Black Friday: Sephora per esempio farà delle promozioni sia venerdì 23 novembre che lunedì 26, cioè il Cyber Monday; gli sconti in questa seconda giornata si faranno notare di più. Sul sito delle profumerie Douglas invece gli sconti sono già cominciati: fino al 26 novembre si può avere uno sconto del 30 per cento se si comprano almeno 99 euro di prodotti; del 25 per cento se si arriva a 69. Se poi apprezzate i prodotti dell’Estetista Cinica, una delle più famose estetiste italiane grazie a Instagram, sappiate che anche il suo negozio online aderirà al Black Friday: ci sarà il 30 per cento di sconto per chi è iscritto alla sua newsletter, il 25 per cento per gli altri.

Libri
Per chi usa Amazon soprattutto per comprare libri c’è un’altra piccola promozione: fino alla fine di oggi acquistando almeno 20 euro di libri scelti in questa pagina (c’è l’ultimo romanzo di Haruki Murakami tra gli altri) si riceve un buono sconto di 7 euro utilizzabile su Amazon (ma non per comprare libri) fino all’11 gennaio. Anche le librerie online comunque parteciperanno al Black Friday: lo farà per esempio IBS, dove già potete trovare alcune promozioni, e il sito delle librerie Feltrinelli, dove da domani fino a lunedì 26 c’è lo sconto del 15 per cento su tutti i libri.

Arredamento e cose per la casa
Nel settore arredamenti e casalinghi le promozioni sono già cominciate sul sito di Poltronesofà: fino al 25 novembre quattro modelli di divani (in alcuni casi divani-letto) sono in promozione al 70 per cento. Ikea invece proporrà alcuni sconti molto grossi su una selezione di prodotti da domani a domenica. Questi prodotti sono stati scelti in base a un sondaggio sul sito: i più votati sono stati scelti per essere scontati. Ci saranno comunque anche altri prodotti in sconto. Di promozioni su oggetti per la casa e di arredamento poi ce ne saranno anche su siti che vendono mobili più costosi di quelli di Ikea: per esempio Kave Home (che è un sito spagnolo ma propone oggetti d’arredamento con uno stile simile a quello nordico) e Westwing, dove dovete registrarvi per avere accesso alle offerte. La catena di negozi Kasanova poi farà sconti sia online che nei suoi punti vendita fisici.

Un consiglio importante
Se volete approfittare del Black Friday per comprare uno specifico prodotto tecnologico, elettrodomestico o comunque qualcosa di abbastanza costoso (vestiti esclusi) fate attenzione ai prezzi, perché non è detto che il prezzo scontato che vedete nelle promozioni sia così straordinario come pensate. Una cosa utile che potete fare è salvare la cosa che vi interessa nella vostra wish list (“lista dei desideri”) nei siti in cui è in vendita e annotarvi quanto costa oggi (salvo non sia già in sconto) per verificare che poi lo sconto promosso durante il Black Friday sia davvero conveniente. Per quanto riguarda Amazon poi potete sempre confrontare i prezzi del Black Friday con i prezzi passati usando questo sito: vi mostra l’evoluzione del prezzo di specifici oggetti su Amazon.

Da dove arriva il Black Friday
Ogni anno il Black Friday cade in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui proviene, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre. All’inizio il Black Friday era una giornata di sconti nei negozi fisici, di cui molte persone approfittavano per comprare i regali di Natale con anticipo. Con la diffusione dello shopping su internet, il Black Friday è diventata una ricorrenza anche in altri paesi, tramutandosi in un lungo periodo di promozioni che in molti casi durano una settimana o più.

Come si può vedere con una veloce ricerca su Google Trends, lo strumento di Google che permette di vedere quanto è cercata una certa parola chiave nel tempo, in Italia il Black Friday suscita sempre più interesse. A tal punto che l’anno scorso il Codacons aveva chiesto che fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali. Gli sconti, come abbiamo visto, stanno già arrivando nei negozi fisici: la catena di grandi magazzini Rinascente per esempio già dall’anno scorso terrà aperto fino a mezzanotte domani, con sconti fino al 50 per cento. Se avete paura di trovare troppa ressa, potete sempre andare oggi, far mettere da parte i prodotti che vi interessano e poi ritirarli e pagarli domani. Il Black Friday poi è arrivato pure nei musei: ancora per oggi i biglietti di una mostra di Palazzo Reale, a Milano, sono scontati.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

Regali di Natale che costano meno di 20 euro