Le previsioni meteo per domani, venerdì 16 novembre

Dove pioverà, dove forse e dove no, che alla fine è ciò che ci importa davvero

Il bel tempo, purtroppo, è durato poco: se oggi sarà una giornata prevalentemente serena, domani torneranno le piogge, in particolare al Sud e al Nord. Le altre regioni, quelle del Centro-Nord e Centro-Sud, saranno graziate dalle piogge e nella parte centrale della giornata saranno perlopiù soleggiate.

Al Nord la mattina ci saranno piogge previste solo in Piemonte, al confine con la Liguria, mentre nel resto delle regioni si dividono equamente la cartina piccole nuvole e piccoli soli. Nel pomeriggio la situazione peggiorerà anche nella Lombardia settentrionale (prevista anche oggi un po’ di nebbia nel milanese), per poi tornare stabile nel resto della serata.

Al Centro la giornata partirà con cielo sereno in Toscana e coperto nel resto delle regioni, per poi migliorare nettamente durante il pomeriggio, con l’eccezione delle Marche. In serata ancora miglioramenti, anche se è prevista nebbia in Abruzzo, sulla costa, e in Emilia-Romagna.

Al Sud torna il brutto tempo dalla mattina: nuvole ovunque e piogge in Puglia (tra Bari e Taranto) e in Sicilia (sulla provincia di Trapani). Piogge anche sulla provincia di Olbia, in Sardegna. Durante la giornata le piogge si sposteranno: pioverà a Cagliari, nella Sicilia sudorientale e sullo stretto di Messina. Anche in Puglia si sposteranno verso sud, nel Salento. Nell’ultima le piogge continueranno, ma sempre risparmiando Campania e Basilicata.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.

Continua sul Post