• Mini
  • Lunedì 1 ottobre 2018

Le previsioni meteo per martedì 2 ottobre

Quasi dappertutto farà un po' più freddo e ci saranno rovesci e temporali al Sud e al Centro

Settembre è finito e in gran parte d’Italia ci siamo svegliati con temperature mattutine più basse: secondo le previsioni del tempo anche domani, martedì 2 ottobre, le minime diminuiranno sul nord-ovest, in Lombardia, Toscana e Sardegna, le massime quasi dappertutto tranne che sulle Alpi. A Milano le temperature oscilleranno tra i 9 e i 19°C, a Roma tra i 13 e i 23°C, quindi vestitevi “a cipolla”, come si dice. Se vi è già venuto il raffreddore, qui potete trovare un po’ di consigli utili.

Nord
Di mattina il cielo sarà coperto sulle Alpi, in Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, dove potrebbe continuare a piovere, ma con il procedere della giornata la situazione dovrebbe migliorare. Nel resto del Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, ma lungo le coste adriatiche soffierà forte la bora.

Centro e Sardegna
Nel centro Italia il cielo sarà nuvoloso un po’ dappertutto, con rovesci e temporali specialmente sulle Marche. Nel pomeriggio andrà un po’ meglio, soprattutto nelle regioni affacciate sul mar Tirreno. In Sardegna il mare sarà molto agitato e soffierà forte il maestrale.

Sud e Sicilia
Al Sud farà ancora più brutto: il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge, rovesci e temporali soprattutto lungo le coste tirreniche e in Sicilia. In serata farà un po’ meno brutto, almeno nel centro-ovest dell’isola.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.

Perché in autunno le foglie diventano gialle