• Domenica 16 settembre 2018

Italia-Rep. Dominicana dei Mondiali di pallavolo in TV e in streaming

L'Italia è già qualificata al turno successivo: quella di stasera è la penultima partita dei gironi

I giocatori dell'Italia dopo un punto segnato all'Argentina (Jennifer Lorenzini/LaPresse)
I giocatori dell'Italia dopo un punto segnato all'Argentina (Jennifer Lorenzini/LaPresse)

Italia-Repubblica Dominicana è una delle partite del quarto turno dei gironi dei Mondiali di pallavolo, iniziati il 9 settembre e ospitati da Italia e Bulgaria. L’Italia è una della nazionali favorite e ha vinto tutte e tre le partite che ha disputato fin qui, ottenendo la qualificazione al turno successivo con due partite di anticipo. Dovrà comunque continuare a vincere per mantenere la prima posizione nel girone.

Italia-Repubblica Dominicana sarà trasmessa in diretta e in esclusiva dalla Rai su Rai 2 e Rai 2 HD a partire dalle 21.05. Si potrà inoltre seguire in streaming da pc, tablet e smartphone tramite il sito o l’applicazione Rai Play, la piattaforma streaming della Rai raggiungibile da questo link.

In ciascun girone della prima fase le squadre si incontreranno tutte una volta. L’Italia ha già giocato, e vinto, contro Giappone, Belgio e Argentina. Dopo la Repubblica Dominicana le rimarrà solo la Slovenia, la nazionale che la segue in classifica. Passeranno al turno successivo le prime quattro classificate: la seconda fase sarà composta da altri quattro gironi all’italiana in cui le qualificate conserveranno i punti ottenuti nelle partite della fase precedente giocate contro le altre squadre qualificate. Vista la struttura del torneo, le nazionali favorite — tra cui l’Italia — dovranno vincere più partite possibili per non ritrovarsi indietro nelle fasi successive. Dovranno anche cercare di vincere concedendo il minor numero di set possibili agli avversari: chi vincerà un incontro con i risultati di 3-0 o 3-1 otterrà tre punti mentre chi vincerà concedendo due set agli avversari ne prenderà soltanto due. Le vittorie dell’Italia sono arrivate con due 3-0 e un 3-1.