• Mini
  • Domenica 26 agosto 2018

Formula 1: il Gran Premio del Belgio in tv e in streaming

Si corre dalle 15.10 sul circuito di Spa-Francorchamps: in pole position c'è Lewis Hamilton e Sebastian Vettel parte secondo

(Mark Thompson/Getty Images)
(Mark Thompson/Getty Images)

Il Gran Premio del Belgio di Formula 1 si corre oggi, dalle 15.10 sulla pista di Spa-Francorchamps. È il 13° dei 21 di questo Mondiale di Formula 1 e in pole position partirà Lewis Hamilton, britannico della Mercedes. Sebastian Vettel, tedesco della Ferrari, partirà dalla seconda posizione. I loro due compagni di scuderia – i finlandese Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas – partiranno più indietro, dalla sesta e dalla 19ª posizione. In seconda fila ci saranno le Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez.

La classifica del Mondiale di Formula 1
1) Lewis Hamilton: 213
2) Sebastian Bettel: 189
3) Kimi Raikkonen: 146
4) Valtteri Botts: 132
5) Daniel Ricciardo: 118

Il circuito di Spa-Francorchamps
L’autodromo di Spa-Francorchamps è uno dei più vecchi d’Europa. Fu inaugurato nel 1924 e ha mantenuto più o meno la stessa forma dagli anni Settanta: ad oggi è il circuito più lungo del Mondiale – misura poco più di 7 chilometri – ed è anche uno dei più “tecnici” e impegnativi, a causa dell’alternanza continua di curve, varianti e rettilinei.

A Spa sono anche avvenuti molti incidenti, alcuni dei quali hanno causato la morte di piloti e assistenti di gara. Nella storia del circuito, sono morti per incidente 49 piloti e 4 assistenti di gara (ma solo due piloti sono morti in una gara di Formula 1, nel 1960). Negli ultimi anni sono avvenuti sul circuito incidenti meno gravi ma piuttosto caotici: nel 1998, poco dopo la partenza, furono coinvolte in un enorme incidente 13 macchine e ci fu anche il famoso incidente tra Michael Schumacher e David Coulthard. Nella gara del mondiale del 2014, poi, ci fu un incidente al secondo giro fra Rosberg e Hamilton, compagni di scuderia alla Mercedes: Rosberg bucò la gomma di Hamilton e lo costrinse a rientrare ai box e a ritirarsi.

Come vedere il Gran Premio di Formula 1 in streaming o in tv
Il Gran Premio sarà trasmesso in diretta su Sky e in diretta streaming su Sky Go. TV8 trasmetterà la gara in differita, dalle 21.20.