• Domenica 12 agosto 2018

Le cose da sapere sul traffico sulle autostrade, nei prossimi giorni

Le previsioni del CCISS e di Autostrade per l'Italia e le informazioni utili per essere aggiornati sul traffico in tempo reale

ANSA/GIORGIO BENVENUTI
ANSA/GIORGIO BENVENUTI

Lo scorso luglio, Autostrade per l’Italia e il CCISS  – il servizio di informazione che una volta chiamavamo Viaggiare informati – hanno diffuso le loro previsioni sul traffico per l’estate sulle autostrade italiane. In pratica, a ogni giorno di agosto viene associato un colore sulla base della possibilità di trovare o meno code (da qui vengono i famosi “bollini” rossi o neri di cui parlano i giornali nelle giornate di grande congestione).

Sulle autostrade italiane non circoleranno i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate in tutti i weekend di agosto e mercoledì 15, cioè i giorni indicati dal CCISS con il segnale di «traffico intenso con possibile criticità». Secondo Autostrade per l’Italia, il giorno peggiore per raggiungere le località turistiche è oggi, domenica 12 agosto, mentre i giorni peggiori per tornare in città sono sabato 18, domenica 19, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 agosto. A questa pagina trovate le previsioni di Autostrade per l’Italia, mentre qui quelle del CCISS. E occhio che per gestire la viabilità autostradale ad agosto è stata annunciata la riattivazione di un sistema “tutor”.

Dove trovare informazioni sul traffico in tempo reale

Sul sito di Autostrade per l’Italia e sulla sua app trovate anche le condizioni del traffico in tempo reale, un servizio che forniscono anche le mappe di Google Maps. Notizie aggiornate sul traffico si trovano in evidenza sul sito del CCISS, al numero gratuito 1518 o su questo profilo Twitter. Per informazioni sulla parte della rete autostradale gestita da ANAS, ci sono questo sito e il numero 800.841.148. Per i nostalgici, tutti quei sistemi che si usavano una volta sono ancora validi: le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre frequenze di Radio-Rai o il Televideo.

La polizia aggiunge che:

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione “Myway Truck”. Quest’anno è disponibile una nuova applicazione denominata “infoviaggiando” che mostra in tempo reale lo stato della circolazione nelle autostrade del quadrante nord-est d’Italia.