• Mondo
  • Lunedì 9 luglio 2018

Otto ragazzi estratti dalla grotta in Thailandia

Le operazioni sono andate bene e altri quattro ragazzi sono stati portati fuori: si riprenderà martedì, con gli ultimi quattro e l'allenatore

Un'ambulanza si allontana dalla grotta con a bordo uno dei ragazzi estratti. (Linh Pham/Getty Images)
Un'ambulanza si allontana dalla grotta con a bordo uno dei ragazzi estratti. (Linh Pham/Getty Images)

Altri quattro ragazzi sono stati estratti durante le operazioni di soccorso di oggi alla grotta di Tham Luan, nel nord della Thailandia: sono quindi il quinto, il sesto, il settimo e l’ottavo, contando i quattro portati in salvo ieri. Altri quattro ragazzi, più l’allenatore della loro squadra di calcio giovanile, sono ancora intrappolati nella grotta, dove si trovano dallo scorso 23 giugno. Le operazioni di soccorso sono sospese fino a domani: le autorità non lo hanno confermato, ma visto che finora le operazioni sono andate molto bene è anche possibile che verranno portati fuori tutti e cinque domani. Tutti i ragazzi estratti finora sono in ospedale, e stanno bene. Non hanno però ancora visto i loro genitori: forse succederà stasera, ma attraverso un vetro per evitare contatti prima dei risultati dei test a cui sono stati sottoposti.

Le operazioni di oggi sono incominciate alle 6 (ora italiana), e il primo ragazzo è uscito cinque ore e mezza dopo, molto in anticipo rispetto ai tempi previsti. Per uscire dalla grotta i ragazzi sono stati accompagnati da due sommozzatori ciascuno, attraverso un percorso difficile e claustrofobico, che prevede lunghi tratti da percorrere interamente sott’acqua e passaggi molto stretti, inferiori al metro di altezza. I ragazzi hanno seguito delle corde fisse e hanno respirato attraverso delle maschere speciali, più facili da usare rispetto alle normali valvole dei sub.

Il Post ha seguito le operazioni di soccorso in Thailandia con un liveblog: scorrendo verso il basso, tutti gli aggiornamenti pubblicati nel corso della giornata.