• Brevi
  • Domenica 8 luglio 2018

Cristiano Ronaldo alla Juventus, le ultime notizie

Rispetto a ieri i tempi della trattativa sembrano essersi allungati: le ultime novità dalle fonti più affidabili, messe in ordine

(ISABELLA BONOTTO/AFP/Getty Images)
(ISABELLA BONOTTO/AFP/Getty Images)

Nelle ultime ore non sono arrivate molte novità sul possibile trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, la trattativa di calciomercato più importante in corso in questi giorni. Ronaldo, che ha 33 anni e gioca nel Real Madrid dal 2009, in questo momento è considerato l’attaccante più forte del mondo.

Che la trattativa esista e che sia ben avviata lo sappiamo da circa tre giorni, nonostante già da prima circolassero voci e indiscrezioni poco verificabili che facevano pensare a una bufala costruita per riempire le prime pagine dei giornali sportivi. Oggi abbiamo motivo di credere che tra la Juventus e Cristiano Ronaldo ci sia già un’intesa, e che manchi solo l’accordo tra Juventus e Real Madrid, in particolare con il presidente Florentino Perez, che secondo la Gazzetta dello Sport nelle ultime ore ha alzato il prezzo richiesto.

La Juventus avrebbe offerto circa 100 milioni di euro per avere Cristiano Ronaldo. I giornali parlano dell’esistenza di un presunto accordo formale tra lui e Perez, in base al quale Ronaldo potrebbe essere ceduto in seguito a un’offerta di quel valore: ora però non è chiaro se l’accordo esista davvero e soprattutto se Perez intenda rispettarlo. Va detto inoltre che la clausola di rescissione di Ronaldo – cioè quella che un altro club deve pagare per comprare il giocatore, indipendentemente dalla volontà del Real Madrid – è di un miliardo di euro.

Da giovedì, però, anche i giornalisti più autorevoli e informati stanno raccontando un’operazione in fase molto avanzata, in mezzo a tante notizie confuse e poco affidabili. Secondo il giornalista di Sky Sport Gianluca di Marzio, considerato tra i maggiori esperti al mondo di calciomercato, la Juventus è in attesa della conferma definitiva dell’agente di Cristiano Ronaldo Jorge Mendes. Ronaldo, secondo Di Marzio, ha già deciso di giocare a Torino e ha già accettato informalmente il contratto proposto dalla Juventus. Il contratto che Ronaldo firmerebbe con la Juventus sarebbe di 30 milioni netti a stagione per 4 anni. Compreso il prezzo del cartellino, se davvero fosse fissato a 100 milioni (forse 120 con le tasse), il costo dell’operazione sarebbe di circa 80 milioni di euro lordi all’anno, per 4 anni.