(JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)
  • mini
  • domenica 1 Luglio 2018

MotoGP, Gran Premio d’Olanda: come vederlo in TV o in streaming

Ormai non si corre più di sabato ma resta uno dei circuiti storici del Motomondiale: le cose da sapere per vedere la gara in diretta

(JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)

Il Gran Premio d’Olanda di MotoGP si correrà oggi sul circuito di Assen alle 14. In pole position partirà il pilota spagnolo della Honda Marc Marquez, seguito da Carl Crutchlow, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Alex Rins e Maverick Vinales. La classifica generale della MotoGP al momento è guidata da Marquez con 115 punti, seguito da Rossi con 88 punti e Vjnales con 77. Lo scorso Gran Premio, in Catalogna, era stato vinto da Jorge Lorenzo, che ora è settimo in classifica con 66 punti, e oggi parte in quarta fila.

La storia del Gran Premio d’Olanda

Il circuito di Assen è una delle piste storiche del Motomondiale, l’unica sui cui si è corso ogni anno dal 1949, quando è nato il Mondiale di motociclismo. Fino al 2015, inoltre, è stata l’unica pista in cui la gara si disputava di sabato e non di domenica. Dal 1949 al 1955 si correva su un circuito cittadino e si decise di tenere la gara di sabato perché la partenza e l’arrivo della corsa si trovavano vicino a una chiesa. Il sito motomatters.com scrive che oltre a vari problemi pratici e logistici, si decise per il sabato perché il pastore protestante della città non voleva che il rumore delle moto e dei tifosi interferisse con la messa della domenica. La versione è citata da più fonti, ma non esistono conferme certe.

Come vedere il Gran Premio in streaming e in tv

Il Gran Premio d’Olanda di MotoGP sarà trasmesso in diretta da Sky sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport MotoGP HD; in alternativa si potrà vedere in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. Sky lo trasmetterà anche in chiaro, ma in differita, sul suo canale del digitale terrestre TV8 a partire dalle 19.00.