• Mini
  • Domenica 24 giugno 2018

Formula 1: il Gran Premio di Francia in TV e in streaming

È l'ottava gara del Mondiale: la partenza è alle 16.10 e in pole position c'è Lewis Hamilton

Una Toro Rosso nel corso delle qualifiche del Gran Premio di Francia (Charles Coates/Getty Images)
Una Toro Rosso nel corso delle qualifiche del Gran Premio di Francia (Charles Coates/Getty Images)

Il Gran Premio di Francia di Formula 1 si corre oggi pomeriggio sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Provenza. Il circuito di Le Castellet torna in Formula 1 dopo 27 anni ed è famoso soprattutto per la curva de Signes, una delle più veloci del Mondiale, che si percorre a oltre 300 chilometri orari. La partenza del Gran Premio è prevista alle 16.10.

Il Gran Premio di Francia è trasmesso in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport F1 HD; in alternativa si può vedere in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. Nel corso della giornata Sky trasmetterà delle repliche della gara sui medesimi canali della diretta e anche in chiaro su TV8 a partire dalle 22.00. TV8 si può guardare in diretta streaming a questo link.

Ci si aspetta una gara movimentata, per via delle alte velocità che le auto raggiungono per gran parte della gara e per le caratteristiche del circuito, che dovrebbe favorire più sorpassi del solito. Bisogna anche considerare la poca praticità che i piloti hanno con la pista, in passato usata solo per i test delle gomme Pirelli. Nel corso delle prove molti di loro si sono confusi con le vie di fuga presenti sul tracciato. Le vie di fuga sono inoltre ricoperte da strisce di asfalto colorato al tungsteno che le rendono estremamente abrasive, per consentire il rallentamento immediato delle monoposto. Il problema è che finendoci sopra le gomme si rovinano molto.

Lo scorso inverno Sky ha acquisito i diritti per la trasmissione di tutte le gare in diretta e in esclusiva delle prossime tre stagioni di Formula 1. Dei 21 Gran Premi previsti questa stagione, Sky ne trasmetterà solamente quattro in chiaro e in diretta su TV8. La Rai, a differenza degli anni passati, trasmetterà solamente il Gran Premio di Monza.