• Lunedì 4 giugno 2018

Stasera c’è Italia-Olanda: dove vederla in TV e in streaming

È l'ultima amichevole estiva dell'Italia, poi la Nazionale si rivedrà a settembre: si gioca a Torino, con qualche novità nella formazione

Roberto Mancini e i giocatori dell'Italia in un allenamento a Coverciano (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
Roberto Mancini e i giocatori dell'Italia in un allenamento a Coverciano (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

La Nazionale di calcio italiana giocherà stasera all’Allianz Stadium di Torino contro l’Olanda la sua terza e ultima amichevole estiva, dopo quelle disputate contro Arabia Saudita e Francia. A differenze di quest’ultime due, l’Olanda, come l’Italia, non si è qualificata ai Mondiali e si trova in una situazione simile alla nostra, con un risultato deludente alle spalle, una squadra da rifondare e un sistema calcistico che non funziona più come un tempo. Dopo la partita di stasera, l’Italia di Mancini si riunirà a settembre per preparare le partite della Nations League, la nuova competizione europea per nazionali che sostituirà le amichevoli.

Italia-Olanda sarà trasmessa da Rai 1 e Rai 1 HD a partire dalle 20.30. Si potrà seguire anche in streaming da pc, tablet e smartphone tramite l’applicazione o il sito di Rai Play, raggiungibile da qui. A questo link invece trovate alcuni consigli utili su come vedere le partite di calcio in streaming spendendo poco o nulla.

Dato che non parteciperà ai Mondiali, l’Italia non ha svolto alcun tipo di preparazione atletica, se non quella strettamente necessaria a disputare le tre amichevoli programmate fra maggio e giugno. Mancano inoltre diversi giocatori importanti, tra cui Giorgio Chiellini, Daniele De Rossi, Marco Verratti e Claudio Marchisio, non convocati a causa delle loro condizioni atletiche o per scelte tecniche temporanee. Mancini sperimenterà anche stasera, pur mantenendo lo stesso modulo, il 4-3-3, e alcuni titolari tra cui Jorginho, Domenico Criscito e Lorenzo Insigne, che stasera sarà il capitano. Mario Balotelli sarà in panchina e l’attacco verrà completato da Andrea Belotti e Simone Verdi. A centrocampo, oltre a Jorginho, giocheranno Giacomo Bonaventura e Bryan Cristante.

L’Olanda allenata da Ronald Koeman si presenta a Torino in piena fase di ricostruzione, che parte dalla difesa, il suo reparto più forte ed esperto: ci giocano Matthijs de Ligt, Virgil van Dijk e Stefan de Vrij, ex giocatore della Lazio passato di recente all’Inter. In campo dovrebbero esserci anche due giocatori dell’Atalanta: il terzino Hans Hateboer e il centrocampista Marten de Roon. L’attacco sarà composto da Ryan Babel e Memphis Depay.