• TV
  • Giovedì 10 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

L'Eurovision, "M" di Michele Santoro e un apprezzato film sulla boxe

Stasera in tv ci sarà la seconda semifinale dell’Eurovision, quella in cui potrete votare anche voi dall’Italia; Ermal Meta e Fabrizio Moro, comunque, li vedremo direttamente in finale. Ci sarà musica anche su Rai 2, con The Voice of Italy.

Sugli altri canali continuerà la serie tv tratta dal film di Pif, La mafia uccide solo d’estate, inizierà il programma di Michele Santoro dedicato al “caso Moro” e si concluderà Quinta colonna, il programma di Paolo Del Debbio da molti considerato populista e razzista: giornalisti e osservatori hanno ipotizzato che la decisione di Mediaset di chiudere il programma abbia a che fare con il successo della Lega alle ultime elezioni. Poi ci saranno un film preso dalla vita precedente di Matthew McConaughey (quella in cui era un attore-di-commedie-romantiche) e uno di quei film per cui Christian Bale ha dovuto dimagrire moltissimo e conciarsi piuttosto male (in compenso c’è un Mark Wahlberg pieno di muscoli). Storia di una ladra di libri sembra un film “da lettori”, e in tema con il Salone del Libro di Torino iniziato oggi.

Rai Uno

21.25 – La mafia uccide solo d’estate: quinta e sesta puntata della seconda stagione della serie televisiva tratta dall’omonimo film di Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, che a differenza del film non recita (è la voce narrante e l’autore della sceneggiatura). Racconta la storia di Salvatore Giammarresi, un ragazzo della Palermo degli anni Settanta, e di come la mafia influenzi la sua vita e quella della sua famiglia.

Rai Due

21.20 – The Voice of Italy: nuova puntata del talent show in cui si canta, condotto da Costantino della Gherardesca. I giudici sono J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia.

Rai Tre

21.05 – M di Michele Santoro: prima di quattro puntate di un programma condotto da Michele Santoro e dedicato al “caso Moro”. Le nuove  puntate saranno impostate come le vecchie puntate di “M”: ci sarà un attore che interpreta un famoso personaggio storico, con cui Santoro dialogherà.

Rete 4

21.15 – Quinta colonna: nuova – e ultima: ciao! – puntata del talk show condotto da Paolo Del Debbio.

Canale 5

21.26 – Storia di una ladra di libri: film del 2013 con Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson, tratto dall’omonimo romanzo: è ambientato nella Germania di fine anni Trenta, dove una ragazzina scopre la lettura per caso dopo aver rubato un libro – Manuale del becchino – al funerale di suo fratello.

Italia Uno

21.20 – Le Iene Show: storico programma di intrattenimento di Italia Uno, stasera condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari.

La7

21.20 – Piazzapulita: il programma di approfondimenti e inchieste condotto da Corrado Formigli.

TV8

21.30 – A casa con i suoi: commedia romantica del 2006 con Sarah Jessica Parker e Matthew McConaughey (forse qualcuno ha dimenticato che prima del 2013 McConaughey ha fatto SOLO commedie romantiche). In questo film lui interpreta un trentacinquenne che vive ancora a casa dei suoi disperati genitori. I quali assumono una specie di terapista, Sarah Jessica Parker, per aiutarlo a essere più indipendente. Il metodo della donna consiste nel fare innamorare gli uomini di lei, restando in incognito, e costringerli a lasciare la casa dei genitori.

Rai 4

20.52 – Eurovision: è il più importante e seguito concorso musicale al mondo, arrivato alla sua 63esima edizione. In programma oggi c’è la seconda semifinale, l’ultima serata prima della finale di sabato. Tutte le serate si tengono alla Altice Arena di Lisbona: il Portogallo è il paese ospitante perché l’anno scorso ha vinto con la canzone “Amar pelos dois” di Salvador Sobral.

Rai Movie

21.10 – Anna and the king: film del 1994 liberamente ispirato alla storia di Anna Leonowens, scrittrice, educatrice e attivista inglese che lavorò in Siam (l’attuale Thailandia) come insegnante dei figli del re Mongkut.

Iris

21.00 – The Fighter: film sulla boxe con Mark Wahlberg e Christian Bale, che interpretano due fratellastri pugili. Il personaggio di Bale si è ritirato e ora è tossicodipendente; la HBO vuole fare un documentario su di lui. Il personaggio di Wahlberg, invece, è più giovane e sta cercando di affermarsi nel mondo della boxe, ma non riesce a rendersi indipendente dalla madre, sua manager, e dal fratellastro.

Sky

Sky Cinema Family
21.00 – Piovono polpette

Sky Cinema Passion
21.00 – Attrazione fatale

Sky Cinema Comedy
21.00 – I delitti del Barlume – La tombola dei troiai