• TV
  • Mercoledì 9 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

La finale di Coppa Italia, "I cento passi" e un film semi-biografico su Jane Austen

Da "Frantic" di Roman Polanski
Da "Frantic" di Roman Polanski

Stasera in tv verrà trasmessa la finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan: è probabilmente il trofeo più snobbato del calcio italiano, ma fa sempre piacere vincerla. Ci saranno poi molti film: Atlantide, su La7, presenterà e manderà in onda I cento passi, il film sulla vita e l’uccisione da parte della mafia dell’attivista siciliano Peppino Impastato. Successe quarant’anni fa oggi, lo stesso giorno dell’omicidio di Aldo Moro (che – al contrario di quanto sostenuto da molte persone – non è affatto misterioso).

Su Rete 4 è in programma un film di Roman Polanski, un altro personaggio di cui si sta parlando in questi giorni per motivi che c’entrano poco con il cinema. Poi ci sono un film semi-biografico liberamente ispirato ai primi anni di carriera della scrittrice Jane Austen (interpretata da Anne Hathaway); due commedie americane, rispettivamente con Jennifer Lopez e Cameron Diaz; il capitolo meno apprezzato della saga della Mummia con Brendan Fraser.

Rai 1

20.30 – Juventus-Milan

È la finale di Coppa Italia, che si gioca allo Stadio Olimpico di Roma a partire dalle 20.45. Tutte e due le squadre hanno forti motivazioni per vincere, nonostante storicamente la Coppa Italia sia un trofeo meno ambito di altri: la Juventus, che ha praticamente vinto il campionato, vuole allontanare le voci sulla sua stagione, che qualcuno considera meno entusiasmante delle precedenti. Il Milan vuole vincere per riscattarsi parzialmente da una stagione che, invece, tutti considerano deludente, viste le aspettative di inizio anno.

La Juventus ha vinto 12 Coppe Italia nella sua storia (più di tutti gli altri), ed è alla quarta unfinale consecutiva. Il Milan ne ha vinte cinque, l’ultima nel 2003. Nell’ultima importante partita tra le due squadre, la finale di Supercoppa Italiana del 2016, aveva vinto il Milan ai rigori. È una finale secca: se finisce pari nei 90 minuti, si va ai supplementari e poi eventualmente ai rigori.

https://twitter.com/SerieA_TIM/status/994109283812986880

Rai 2

21.20 – Quel mostro di suocera

Commedia americana del 2005 con Jennifer Lopez, Jane Fonda e Michael Vartan. Parla di una coppia, Lopez e Vartan, che decide di sposarsi, ma che deve però respingere i tentativi di sabotaggio della madre di lui (Fonda), a cui la futura nuora non piace per niente.

Rai 3

21:15 – Chi l’ha visto?

Nuova puntata del programma condotto da Federica Sciarelli e incentrato sulla ricerca delle persone scomparse e su altri temi collegati alla cronaca italiana, come i casi irrisolti del passato e le inchieste sui crimini più recenti.

Rete 4

21:15 – Frantic

Thriller del 1988 di Roman Polanski con Harrison Ford e Emmanuelle Seigner. Un chirurgo americano si trova a Parigi con la moglie, per lavoro e per replicare il viaggio di nozze fatto vent’anni prima. A un certo punto scoprono di aver scambiato uno dei loro bagagli con un’altra valigetta, che non riescono ad aprire. Harrison Ford fa spallucce, e inizia a preoccuparsi solo quando sua moglie sparisce nel nulla.

Canale 5

21.25 – Tutte contro lui

Commedia americana del 2014 con Cameron Diaz, Leslie Mann e Kate Upton (c’è anche Nicki Minaj, in un ruolo minore). Un’avvocata di New York vive una serena relazione con un certo Mark. La relazione si fa meno serena quando scopre che Mark è felicemente sposato. Il matrimonio di Mark si fa meno felice quando sua moglie scopre che lui si sta vedendo anche con una terza donna. Tutte e tre le donne, insieme, vogliono a questo punto vendicarsi di Mark.

Italia 1

21.20 – La mummia La tomba dell’imperatore dragone

Terzo e poco apprezzato capitolo della saga della Mummia con Brendan Fraser: questa volta l’avventuriero Richard O’Connell accetta insieme alla moglie (che nel frattempo ha cambiato interprete) una missione in Cina. Il cattivo del film è la mummia dell’imperatore Dragone, che risorge con i soliti sortilegi e magie arcane. È uscito nel 2008, sette anni dopo il secondo capitolo e nove anni dopo il primo.

La 7

21.10 – Atlantide, speciale 9 maggio 1978 – I cento passi

Il programma di La7 condotto da Andrea Purgatori presenterà e manderà in onda il film I cento passi di Marco Tullio Giordana, uscito nel 2000. Il 9 maggio 1978 l’attivista, giornalista, politico e speaker radiofonico Peppino Impastato venne ucciso dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo: lo stesso giorno in cui in tutt’altra storia, ma altrettanto drammatica, le Brigate Rosse uccidevano a Roma il leader della Democrazia Cristiana Aldo Moro.

Negli anni Settanta Impastato si impegnò in diverse esperienze politiche nei movimenti di estrema sinistra, tra cui Lotta Continua e Democrazia Proletaria. Nel 1977 aveva fondato una radio libera e autofinanziata da cui denunciava gli affari dei mafiosi di Cinisi e del vicino paese Terrasini, in particolare quelli di Gaetano Badalamenti, il boss che sarebbe stato condannato come mandante dell’omicidio di Impastato. Quasi al termine di una campagna elettorale in cui attaccò molte volte Badalamenti, nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 Impastato fu rapito, ucciso e poi steso sui binari della ferrovia Palermo-Trapani e fatto esplodere con una bomba al tritolo.

TV 8

21.30 – Becoming Jane  Il ritratto di una donna contro

Film biografico in costume del 2007 ambientato nel Diciottesimo Secolo, con Anne Hathaway. È una drammatizzazione della vita e dei primi anni di carriera della scrittrice Jane Austen, autrice di Orgoglio e pregiudizio, che scrisse di famiglie e matrimoni e che – al contrario di quanto si possa pensare oggi – non era una scrittrice per donne.

Rai Movie

21.10 – Professione assassino

Film d’azione inglese del 2011 con Jason Statham. Parla di un sicario molto esperto che è in grado di far sembrare i suoi assassinî degli incidenti o dei suicidi. Un giorno il suo capo gli dice che deve uccidere un collega dell’organizzazione per cui commette gli omicidi, che è anche il suo unico amico.

Iris

21.00 – Identità violate

È un film del 2004 con Angelina Jolie (che per questo ruolo vinse un Razzie Award come Peggior attrice) e Ethan Hawke. Un’agente dell’FBI viene coinvolta in un’indagine che riguarda un serial killer che assume l’identità delle sue vittime.

Sky

Sky Cinema Cult

21.00 – Fahrenheit 9/11

Sky Cinema Family

21.00 – Martian child

Sky Cinema Classics

21.00 – Da mezzogiorno alle tre