Si farà un governo “neutrale”, dice Mattarella

Se i partiti gli daranno la fiducia resterà in carica fino a dicembre, altrimenti ci porterà al voto da dimissionario in estate o in autunno: ma è persino più complicata di così

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, preso atto del fallimento delle nuove consultazioni di oggi, ha spiegato poco dopo le 18.30 che il governo dimissionario presieduto da Paolo Gentiloni ha esaurito il suo corso, anche perché era espressione di un’altra legislatura e di un’altra maggioranza politica, peraltro sconfitta alle elezioni del 4 marzo. Sulla base di questo, sulla base della necessità per l’Italia di avere un governo nella pienezza dei suoi poteri, e dell’assenza di alternative politiche per il fallimento di tutte le opzioni di alleanze possibili, Mattarella ha proposto ai partiti un compromesso creativo ma che potrebbe sbloccare la situazione.

Mattarella ha lasciato intendere che darà l’incarico di formare un governo “politicamente neutrale, di garanzia” a una personalità che si impegni, insieme ai suoi  ministri, di non candidarsi alle future elezioni. Questo governo “neutrale” si presenterà poi in Parlamento per chiedere la fiducia. Se la maggioranza dei parlamentari dovesse votare la fiducia, questo governo resterà in carica nella pienezza dei suoi poteri al massimo fino alla fine dell’anno, così da portare il paese al voto nei primi mesi del 2019; ma Mattarella ha aggiunto anche che il governo “neutrale” si dimetterebbe prima di dicembre qualora i partiti – che di nuovo oggi hanno chiesto altro tempo per trattare – dovessero trovare un accordo per formare una maggioranza politica. Altrimenti il governo “neutrale” resterebbe in carica come dimissionario fino alle elezioni, che potrebbero tenersi in estate o in autunno: ma sarebbe comunque un governo dimissionario “neutrale”, ha detto Mattarella, facendo intendere che sarà politicamente più legittimo del governo dimissionario di Gentiloni, espressione della legislatura precedente.

Mattarella ha aggiunto che, qualora il Parlamento non votasse la fiducia al governo “neutrale”, sarebbe la prima volta nella storia della Repubblica che una legislatura finisce senza di fatto avviare i suoi lavori, e ha espresso preoccupazione per la possibilità di votare in estate o in autunno per via di alcune scadenze molto importanti che attendono l’Italia: servirà una manovra finanziaria per evitare un aumento automatico dell’IVA, per esempio, e bisognerà approvare a fine anno la legge di stabilità. Anche per questo Mattarella ha invitato i partiti, soprattutto quelli con la più ampia rappresentanza in Parlamento, a essere «responsabili».

Il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio si è subito dichiarato contrario all’ipotesi di un governo neutrale, chiedendo nuove elezioni per luglio.

Neanche il leader della Lega Matteo Salvini è sembrato favorevole alla proposta di Mattarella: «È fondamentale che il voto degli italiani sia rispettato. Quindi o un governo del centrodestra, oppure elezioni il prima possibile, per la prima volta in estate. Non c’è tempo da perdere, non esistono governi tecnici alla Monti». Ha poi aggiunto: «Contiamo che Berlusconi mantenga la parola data e abbia la nostra stessa coerenza poi gli italiani ci daranno la maggioranza assoluta e cambieremo l’Italia da soli».

Forza Italia invece sembra meno favorevole al voto in estate, come si legge in una nota della vicecapogruppo Maria Stella Gelmini: «Abbiamo ascoltato con attenzione e rispetto le parole del presidente Mattarella. Fi è rispettosa del voto degli italiani e si riconosce nel centrodestra unito: valuterà all’interno della coalizione le posizioni da assumere. Siamo pronti come sempre al voto in ogni momento ma riteniamo che il voto in estate non sia adatto per garantire la partecipazione, come sottolineato anche da Mattarella».

Il segretario reggente del PD Maurizio Martina ha detto invece che il PD condivide il richiamo alla responsabilità di Mattarella e ha assicurato il sostegno del partito alla proposta del presidente della Repubblica

Se leggi da un cellulare, clicca qui