• Brevi
  • Giovedì 22 marzo 2018

Lo sciopero dei mezzi pubblici di ATAC e Roma Tpl di oggi: le informazioni utili

Lo sciopero durerà tutto il giorno, ma ATAC ha comunicato gli orari con circolazione garantita

ANSA/ANGELO CARCONI
ANSA/ANGELO CARCONI

Oggi, giovedì 22 marzo, c’è uno sciopero dei mezzi pubblici a Roma che riguarda i dipendenti di ATAC e Roma Tpl, le principali aziende di trasporto pubblico della città. Lo sciopero potrebbe causare qualche disagio per un tempo di 24 ore a chi dovrà spostarsi a Roma e nelle sue vicinanze: sono coinvolti gli autobus, i tram, le linee della metropolitana e le tratte regionali delle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali Orsa, Faisa Confail e Usb.

Usb (Unione Sindacale di Base) ha spiegato le sue ragioni in un comunicato, dicendo che l’agitazione è una forma di protesta contro il concordato presentato da ATAC, che da tempo ha enormi debiti ed è in crisi. Il concordato in questione è una procedura che permette a un’azienda molto indebitata di continuare le proprie attività.

Se qualcosa va storto ATAC fallisce. Se invece [il concordato] dovesse andare a buon fine, ATAC avrebbe risolto i problemi del debito pregresso con i fornitori ma rimarrebbe inalterato quello con banche ed istituzioni oltre a quello di esercizio che, al momento, somma circa un miliardo complessivo di debito. Quindi ATAC continuerebbe a camminare sull’orlo del baratro. (…) [ATAC] aveva bisogno di essere supportata da un piano industriale che garantisse la liquidità necessaria al ristoro annuo dei creditori. Soldi che, come temevamo, sono stati presi dalle tasche dei lavoratori, attraverso un vergognoso piano industriale e l’accordo sottoscritto dai soliti sindacati gialli, che tra le altre cose ha innalzato dell’orario di lavoro settimanale da 37 a 39 ore.

Gli orari dello sciopero e le fasce di garanzia

Lo sciopero durerà tutto il giorno, ma ATAC ha comunicato che verranno garantite tutte le corse tra le 17 e le 20. Stanotte, però, potrebbero esserci problemi nella circolazione dei bus notturni e di quelli della linea 913. Qui potete controllare in tempo reale lo stato delle linee di superficie, mentre qui ci sono le informazioni per le linee metropolitane e ferroviarie.