• Mini
  • Giovedì 15 marzo 2018

Le previsioni meteo per venerdì 16 marzo

Dove pioverà e dove no, che poi è la cosa che interessa davvero a tutti

Le previsioni meteo per domani, venerdì 16 marzo, dicono che nel Nord Italia la giornata inizierà con un cielo nuvoloso, probabilmente pioverà sul Nord-Est e – sopra i mille metri di quota – nevicherà, anche se con il passare delle ore la situazione dovrebbe migliorare.

Ci saranno nubi anche nel Centro Italia: il meteo prevede pioggia in Lazio e in parte della Sardegna. Nel pomeriggio potrebbe anche vedersi un po’ di sole, in particolare in Toscana, Umbria e Marche. Al Sud le previsioni meteo parlano di lievi piogge in mattinata su Molise, Puglia e nord della Campania.

A proposito di nuvole, visto che nelle ultime righe sono spesso saltate fuori: quanto siete preparati? Conoscete i cirri, i cirrocumuli, i cirrostrati, gli altocumuli, gli altostrati, gli stratocumuli, gli strati, i nembostrati, i cumuli e i cumulonembi? Conoscete anche quelle nuove, come le Flammagenitus e le Cataractagenitus?

Abbiamo dato un nome a 12 tipi di nuvole

Le mappe sono tratte dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.